PERCORSO:///Contrattazione integrativa
Contrattazione integrativa2021-01-24T10:16:52+01:00

Amministrazione Trasparente

Personale

Contrattazione integrativa

Articolo 21, comma 2 – Obblighi di pubblicazione concernenti i dati sulla contrattazione collettiva

  1. Fermo restando quanto previsto dall’articolo 47, comma 8, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, le pubbliche amministrazioni pubblicano i contratti integrativi stipulati, con la relazione tecnico-finanziaria e quella illustrativa certificate dagli organi di controllo di cui all’articolo 40-bis, comma 1, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché le informazioni trasmesse annualmente ai sensi del comma 3 dello stesso articolo. La relazione illustrativa, fra l’altro, evidenzia gli effetti attesi in esito alla sottoscrizione del contratto integrativo in materia di produttività ed efficienza dei servizi erogati, anche in relazione alle richieste dei cittadini.

Banca dati dei contratti integrativi delle amministrazioni pubbliche

Per effettuare la ricerca della documentazione è necessario digitare il Codice Fiscale dell’Amministrazione: 81000580555

CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO 2023-24

Per il Dirigente Scolastico CASABURO CRISTIANA
dell’istituto codice mecc: TRIS00200A di ORVIETO

CONTRATTAZIONE D’ISTITUTO

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca Periodo 2019-2021 è stato firmato il 18 gennaio 2024 e il giorno dopo è entrato in vigore. La FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA non ha firmato, fin qui……nulla quaestio, è stata fatta una scelta politica, sicuramente ponderata che ha, però, delle precise conseguenze ovvero la perdita delle prerogative sindacali riservate alle organizzazioni sindacali rappresentative e firmatarie del CCNL. Il punto è proprio questo e nessun valore hanno le diffide inviate “a mucchi” ai dirigenti scolastici delle diverse regioni. Il CCNL 2019-21 all’art. 30 precisa senza ombra di dubbio i livelli, i soggetti e le materie di relazioni sindacali, “ a livello di istituzione scolastica, tra il dirigente scolastico e, per la componente sindacale, la RSU e i rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente CCNL, che costituiscono la parte sindacale.” (art. 30, c.2 lett.c)

L’art. 2 chiarisce che “Il presente contratto concerne il periodo 1° gennaio 2019 – 31 dicembre 2021 sia per la parte giuridica che per la parte economica.” A nulla vale la dichiarazione da parte della UIL di aver firmato la parte economica che rappresenta solo una tappa del percorso che ha portato alla firma del CCNL comparto scuola; così come a nulla vale fare il paragone con la vicenda che ha visto coinvolto l’ANIEF, ammesso alla contrattazione integrativa d’istituto dopo la firma della parte economica perché NON C’ERA la parte normativa. Del resto l’accordo politico per un’anticipazione della parte economica relativa al trattamento fondamentale e successive sequenze CCNL comparto istruzione ricerca firmato dalle OO.SS. rappresentative il 10 novembre 2022 chiarisce molto bene che si tratta solamente di una parte del contratto di lavoro “….a tal fine le parti si impegnano a porre in essere tutte le iniziative necessarie ciascuno per la propria parte di competenze, per giungere alla sottoscrizione di una prima sequenza contrattuale relativa alla parte economica per il comparto istruzione e ricerca”

Alla luce dell’analisi delle fonti è evidente che le OO.SS. titolari delle relazioni sindacali sono le organizzazioni sindacali firmatarie del nuovo CCNL, CISL FSUR, FLC CGIL, SNALS CONFSAL, FEDERAZIONE GILDA UNAMS, ANIEF.

U.Di.S.I. mette a disposizione un modello di risposta alle diffide al seguente link: https://www.udisi.org/comunicati-news/contrattazione-d-istituto,
per eventuali consulenze scrivere a info@udisi.org

Load More Posts