PERCORSO://ARTE ACCESSIBILE

ARTE ACCESSIBILE

Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo MODO: Ippolito Scalza, la scultura del San Tommaso e laboratori tattili uditivi: “la scultura con tutti i sensi”

 

Per onorare anche quest’anno la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’IISACP di Orvieto e il Museo dell’Opera  del Duomo  di  Orvieto  compiono  insieme  un  nuovo passo in avanti in direzione dell’accessibilità. A partire da martedì 3 dicembre 2019 sarà possibile sperimentare la visita tattile della splendida Testa in argilla plasmata da Ippolito Scalza , nel Museo Emilio Greco, e della scultura del San Tommaso, all’interno della Cattedrale .  Attraverso visite guidate, opportunamente strutturate ed effettuate dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane –classe 5B- e del Liceo Artistico di Orvieto –classe 3C e 4B- , si potranno toccare le forme e apprezzare i particolari delle due opere ma  non sulla sculture cinquecentesche, recentemente restaurate, ma sui modelli in resina che li riproducono fedelmente e che entreranno a far parte del percorso Museale MODO. Si tratta infatti dei prototipi realizzati dai rilievi tridimensionali delle due opere cinquecentesche. Tali prototipi sono stati creati dall’ICR –per la testa in argilla del San Tommaso- e dalla classe 4B della sezione di Architettura e ambiente del Liceo Artistico di Orvieto –per la scultura del San Tommaso- . Il progetto “Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel museo MODO” è dedicato in particolare ai visitatori ciechi e ipovedenti ma pensato anche per le scuole di primo e secondo grado come esperienza di conoscenza sensoriale estremamente formativa. Viene infatti proposta ed ampliata una modalità nuova di visita della cattedrale e del museo MODO attraverso un percorso guidato da personale  specializzato  con  perlustrazione  tattile  di  alcune  significative  opere  d’arte,  sculture principalmente,  con  il  supporto  di  strumenti  didattici  specifici  –tavole  tiflodidattiche-  schede descrittive in braille, audioguide. In occasione di questa importante giornata verrà organizzato un laboratorio didattico estremamente coinvolgente all’interno del Museo Emilio Greco “la scultura con tutti i sensi”   grazie al quale studenti e docenti della 3C della sezione di Arti figurative del Liceo Artistico faranno   scoprire attraverso  i  suoni,  il  tatto  e  lo  studio  della  materia  e  degli “strumenti  del  mestiere”  la  complessa  procedura  della  pratica scultorea.
Per la sua valenza culturale e sociale, il progetto è stato portato avanti con il contributo della Regione Umbria, del LIONS CLUB e con il continuo supporto dell’UIC Umbria e Museo Omero di Ancona, nella prospettiva di incrementarlo gradualmente per moduli integrati il Liceo Artistico di Orvieto ha sempre DATO il suo prezioso contribuito progettando e creando ogni anno nuovi ausili– a partire dal Modellino in legno di faggio della cattedrale – e  nuovi percorsi di visita guidati degli studenti dell’Istituto.

 

2019-12-03T10:43:14+01:00Dicembre 1st, 2019|