PERCORSO://Chi legge naviga meglio

Chi legge naviga meglio

Venerdì 27 ottobre alle ore 18, presso l’atrio della Libreria dei Sette, studenti e docenti del liceo classico Gualterio propongono per LIBRIAMOCI una pubblica occasione di lettura e riflessione

Il tema dell’evento coinvolge quindici alunni del triennio in un percorso sull’importanza della lettura nella formazione dell’individuo.
Chi legge naviga meglio è da intendersi in due sensi: chi legge vive avendo la consapevolezza di vivere, sapendo esprimere la sua creatività, chi legge usa nel modo appropriato la rete e le nuove opportunità che questa offre.

Chi legge naviga meglio

Abbiamo scelto, con molta emozione, di iniziare con alcune bellissime pagine tratte dal “Il terrazzino dei gerani timidi“ di Anna Marchesini, che rivelano la profonda sensibilità e cultura dell’artista e svelano l’origine del suo rapporto con la letteratura. E’ da un palcoscenico che sembra una nave, dove si rappresenta “L’uomo dal fiore in bocca” di Pirandello, che comincia il suo viaggio nella lettura, all’ombra dei gerani. Proseguiremo presentando un passo tratto da un libro scritto da una alunna della classe III liceo, pubblicato da Garzanti, per riflettere sui nuovi modi della lettura e della scrittura determinati dalla trasformazione dei mezzi di comunicazione. La conclusione è affidata alle scelte dei nostri studenti e di graditi ospiti che interpreteranno i loro classici. Immancabile la musica, rigorosamente dal vivo.

I nomi degli studenti lettori: Chiara Mocetti, Irene Puppola, Andrea Schiazzano, Ludovico Radicchi, Filippo Bartoccio, Lorenzo Macovei, Giacomo Rossi, Elena Tanara, Chiara Salvadori, Arianna Mechelli, Lorenza Comodini, Francesco Proietti. Musiche: Marco Bicchi, (sassofono) David Nuccioni e Francesco Proietti( chitarra), Silvia Cencioni (manifesto per la locandina).

Ricordiamo che in questa settimana, fino al 28 ottobre per Io leggo perché, presso la libreria dei Sette, gemellata con la nostra scuola, si possono acquistare libri che saranno donati alla biblioteca del liceo, con un ulteriore dono del doppio degli acquisti da parte dell’AIE e dei numerosi sponsor che promuovono questa iniziativa a livello nazionale. Vi invitiamo ad aderire numerosi.

VI ASPETTIAMO !!….

2018-02-07T07:09:14+01:00