PERCORSO://Einstein aveva ragione!

Einstein aveva ragione!

“Onde gravitazionali: Einstein aveva ragione!” è il titolo del convegno che si è tenuto venerdì 24 febbraio 2023 all’Auditorium San Domenico di Narni, organizzato dall’I.I.S. “Gandhi” ed a cui hanno partecipato le classi 5A e 5B del Liceo Classico e delle Scienze Umane di Orvieto, insieme ad oltre 300 studenti del Liceo Classico “Tacito” di Terni e dello Scientifico “Gandhi” di Narni.

Il Prof. Helios Vocca, del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Perugia, ha illustrato, con la sua relazione dal titolo “Dalle Onde Gravitazionali ad una nuova Astrofisica: l’Astrofisica multimessaggero”, l’emozionante avventura, intrapresa fin dagli anni ’80 del secolo scorso, per la rilevazione delle onde gravitazionali dal centro di ricerca di Cascina (PI); quest’ultimo, insieme ai due detectors statunitensi, è stato il primo a rilevarne una nel 2014 ed è tuttora all’avanguardia nella registrazione di questi fenomeni, collaborando anche alla costruzione di un ulteriore apparato di rilevazione in Giappone.

Al termine dell’evento mattutino, alle ore 13 è iniziata la visita di Narni sotterranea che ha coinvolto ancora di più i circa 50 studenti del Liceo di Orvieto, in un fantastico viaggio nel tempo e nella storia dal 1.300 fino ai giorni nostri, facendo emergere le peculiarità di un territorio particolarmente denso di interessanti aneddoti scientifici e storiografici.

2023-03-02T19:43:56+01:00Marzo 2nd, 2023|