PERCORSO://Gli studenti del Gualterio protagonisti assoluti della Nona Notte Nazionale del Liceo Classico.

Studenti di tutte le classi a raccontare attraverso le consuete “lezioni animate” dalla musica che è classico ciò che persiste al trascorrere del tempo: la bellezza della lingua greca che parla di poesia e miti con Narciso, attualissimo nell’età dominata dall’illusorietà delle immagini ma anche di scienza, con la descrizione dell’eclissi, evocata nei versi di Archiloco. In tanti, genitori, ex alunni e docenti hanno partecipato all’evento che è iniziato con la memoria dei maestri, Elide Altomare, Laura Bolletta e Candida Mascia, di queste grandi persone che hanno dato moltissimo alla nostra scuola, a cui sono stati dedicati alcuni versi dal Paradiso di Dante, l’omaggio musicale di Gian Franco Puppola e Andrea Vergari, con il loro raffinatissimo jazz.
Emozionante lo spazio delle riflessioni sulla pace, con letture dai classici, Lucrezio, Virgilio, Tacito, Seneca, ma anche dai contemporanei, con l’articolo 11 della Costituzione tradotto in latino, una poesia di Nazim Hikmet, e una toccante riflessione scritta da una alunna per l’occasione. La conclusione affidata ai giovanissimi delle classi prime, con una comica scena dalla Pace di Aristofane, ha voluto simbolicamente trasmettere un messaggio di speranza e positività. Nella seconda parte della serata la voce degli ex alunni, testimoni di una tradizione culturale da difendere,
come ha ben sottolineato il prof. Simone Visciola con il suo intervento, che ha parlato di come il sistema educativo italiano rispetto a quello di molti paesi europei sia nettamente migliore, grazie alla lentezza con cui si è adeguato ai nuovi modelli educativi, che purtroppo sembrano non garantire più la formazione di coscienze critiche, obiettivo fondamentale della scuola.
Alfredo Sirica, giovane compositore e pianista, già affermato in campo internazionale come autore di colonne sonore, ha ribadito l’importanza della conoscenza della cultura letteraria e filosofica per lo sviluppo del pensiero creativo. Il nuovo Presidente dell’Associazione ex alunni Fabrizio Gulino, ha invece parlato di un’altra eredità del classico: la curiosità intellettuale e la capacità di orientarsi rapidamente in un mondo che cambia sempre più rapidamente. Il video mooonlight’s tale ha introdotto la bella lezione del prof. Federici sulla Luna, l’osservazione al telescopio a cura dell’Associazione Nuova Pegasus e alla drammatizzazione del testo finale sul personaggio di Medea, letto in tutti i licei che hanno aderito all’iniziativa. Impeccabile l’organizzazione curata dalla D.S.G.A Tiziana Bocchino, con il supporto prezioso di tutto il personale Ata e il contributo dell’ Istituto Alberghiero, per il buffet, una certezza ormai, quanto a qualità e professionalità.
Una serata che ha aperto palazzo Clementini agli studenti ai genitori e alla città per condividere la passione per la scuola e il valore della conoscenza delle radici, dei fondamenti della nostra cultura.

2023-06-02T10:27:56+02:00Giugno 1st, 2023|