L’IISACP ad AGO.RA’ 2026:

Si è conclusa con grande successo la partecipazione dei nostri studenti all’edizione 2025/2026 di AGO.RA’ (Assemblea Generale Orvieto Ragazzi), l’evento culminante del Festival del Dialogo dei Giovani, la cui locandina è stata realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico . Quest’anno il progetto ha visto i ragazzi confrontarsi su un tema quanto mai attuale e complesso: “FRONTIERE”.  AGO.RA’, che da 12 anni vede l’I.I.S. Majorana-Maitani come scuola capofila, simula con rigore le procedure del Parlamento Europeo. Suddivisi in sei Commissioni, le studentesse e gli studenti hanno discusso in Italiano e Inglese risoluzioni su temi di attualità politica, economica e sociale. Al di là dei riconoscimenti finali, l’importanza dell’attività risiede proprio nel valore formativo della simulazione parlamentare, che permette ai giovani di sperimentare direttamente i meccanismi della democrazia e del confronto diplomatico. I lavori, iniziati lunedì 4 maggio con l’apertura del Festival e la Lectio Magistralis del Prof. Sferrazza Papa , sono culminati nella giornata di venerdì 8 maggio presso la Sala dei 400 del Palazzo del Capitano del Popolo. Durante la mattinata, che ha visto anche l’intervento dell’europarlamentare Camilla Laureti , gli studenti si sono distinti per competenza e passione:  Il premio per la Miglior Commissione è stato assegnato alla ENVI I (Committee on Environment) , che ha presentato una risoluzione sulla transizione energetica, quello di    Miglior Delegato a Margherita Ciancaleoni della 5B LC. Inoltre, nella   seconda  edizione del concorso dedicato alla memoria di Tiziana Mari, che ha sempre creduto fermamente in questo evento , sono stati premiati, tra gli altri,  i ragazzi della 3A LC per la qualità del loro lavoro multimediale. Il successo di questa iniziativa è stato il  frutto di una sinergia preziosa tra le istituzioni del territorio. Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, in particolare alla Dirigente dell’I.I.S. Majorana-Maitani, Lorella Monichini, per l’impeccabile organizzazione; all’Associazione ApertaMente Orvieto per la costante partnership e il supporto al progetto ; alla nostra Dirigente Scolastica, Cristiana Casaburo, per aver promosso e sostenuto la partecipazione dell’IISACP.