PERCORSO://Il Liceo Artistico di Orvieto fra i vincitori dell’Altrove Film Festival

Il Liceo Artistico di Orvieto fra i vincitori dell’Altrove Film Festival

Ancora una grande soddisfazione per i ragazzi della V° A del Liceo Artistico di Orvieto della sezione Audiovisivo-Multimediale, che coordinati dal prof. Fabrizio Boggi, sono stati tra i vincitori dell’‘’Altrove Film Festival’’, svoltosi online con la partecipazione di quaranta istituti i quali hanno presentato cento lavori.

Il tema era ‘’L’incontro con l’altro’’ in tutte le sue sfaccettature; il corto, in soli quattro minuti, narra la storia di due liceali: Amelia e Caterina, che attraverso equivoci e cose non dette riescono davvero ad ‘’ascoltarsi’’.

La regia è di Angelica Ferri, Pietro Gobbi (autore anche della sceneggiatura) e Veronica Valli.

Gli attori sono: Elisa Burattino, Veronica Valli e Gobbi Pietro.

Essi hanno ricevuto una menzione speciale: il lavoro è stato premiato “per l’efficacia e la sinteticità con cui riesce a trasformare una storia di ordinaria contrapposizione tra ragazze, in una narrazione sorprendente. Un racconto che arriva attraverso una scrittura essenziale e una recitazione asciutta, a un finale pieno di senso e di sentimento, con un inaspettato capovolgimento dei ruoli delle protagoniste. Una perfetta esemplificazione, semplice e profonda, del tema dell’incontro e dell’altro”.

Questo corto si inserisce nel progetto ‘’Cinema e immagini per la scuola’’, voluto dal ministro della cultura e da quello dell’istruzione, organizzato da Dino Audino Edizioni e dall’università Roma Tre, e il premio Luigi Malerba.

“Una bella edizione – sottolinea Anna Malerba, moglie dello scrittore scomparso nel 2008, e sempre vicina alla Città di Orvieto – vogliamo che i giovani si avvicinino all’arte del racconto e, al tempo stesso, facciano propri i valori dell’integrazione e del rispetto dell’altro”. E il direttore Moliterni: “Siamo felici di questo primo passo, anche se on line, la qualità e la quantità dei partecipanti ci confortano e ci spingono a dare ancora più forza all’Altrove Film Festival”.

Un grazie va ai ragazzi che hanno lavorato come sempre sanno fare, con dedizione, partecipazione ed impegno ed alla Dirigente Professoressa Cristiana Casaburo, che sostiene sempre con entusiasmo queste iniziative.

 

 

 

2021-04-02T09:17:27+02:00Aprile 2nd, 2021|