PERCORSO://Il Modulo Pon “Dimmelo con un caffé …” ringrazia tutti i professionisti che hanno partecipato all’iniziativa

Si chiude presso il bar dell’Alberghiero la maratona di incontri

Si è concluso ufficialmente venerdì 28 gennaio 2022 il modulo Pon Dimmelo con un caffè...  conversazioni letterarie e altro un piccolo successo che ha coinvolto ventidue ragazzi provenienti da tutti gli indirizzi del nostro Istituto.

È stata una maratona di dieci incontri con professionisti ed esperti in vari settori, un’occasione preziosa per gli studenti di mettersi in gioco e di discutere liberamente al caffè e di fare un’utile operazione di orientamento in uscita senza sentirsi propriamente a scuola, ma in una zona franca, libera, di riflessione. Ogni incontro è stata una sorpresa, non solo per i ragazzi: tranne il titolo, nulla era programmato prima e i nostri ospiti sono stati spiazzanti, tutti, a modo loro. Dall’astrofisica all’editoria,  attraversando molte altre professioni e molti temi e problemi e fenomeni del nostro tempo, si sono spalancati mondi sconosciuti e interrogativi non scontati sulla nostra realtà e sul futuro. E allora, in ordine, ringraziamo Fra Andrea Frigo, Responsabile del Planetario di Amelia, per Vite da (ri)cercatori, l’Archeologo Paolo Binaco, per La professione di Archeologo, lo Chef Pentastellato Marco Faiella, per L’evoluzione della ristorazione: nuove tecniche, la Cantautrice Francesca Dragoni, per La scoperta di talenti: un percorso di curiosità, il Dott. Giuseppe Rando, per Abbiamo veramente bisogno di un nutrizionista per  stare ad un peso forma? il Maestro Danilo Gattai, per Il teatro dell’effimero, lo Scrittore e Critico cinematografico Guido Barlozzetti, per Squid Game. Possono le serie diventare pericolose?, l’Italianista Cristina Ubaldini, per Come Shahrazād vi racconto “una” storia, il Professore ed Editore Angelo Marocco, per Dietro un libro: l’arte dell’editoria, il Dottor Antonio Ballarin per Intelligenza Artificiale: elementi costitutivi, limiti e impatti sull’etica e per essere stati nostri ospiti e per il dono generoso e gratuito di esperienze, professionalità, riflessioni ed emozioni irripetibili. E ringraziamo i colleghi che sono stati il gancio per arrivare ad alcuni di loro: i professori Alessandro Federici, Felice Rainone e Giuseppe Solombrino. Un ringraziamento particolare va ai colleghi dell’Istituto  Alberghiero e al personale Ata, accoglienti e affidabili organizzatori del caffè con pasticcini di questi mesi.

Ai ragazzi del caffè l’apprezzamento dello staff per la presenza costante, la disponibilità al dialogo e alla discussione, lo spirito di gruppo che hanno saputo creare nel nostro Pon, di cui resterà un segno tangibile, probabilmente in un Cahier des Souvenirs in preparazione. Un ringraziamento particolare va al Professor Pietro Vincenti, guida tecnica dei Pon e uno particolarissimo al Professor Riccardo Cipolla, tutor del modulo, senza il quale non avremmo  potuto dedicarci serenamente all’accoglienza dei nostri ospiti.

E infine non possiamo non ringraziare le professoresse Daniela Torsello ed Elisabetta Sarpano per l’ideazione e la cura della splendida locandina che è stata la vera mascotte del nostro Pon.

Venerdì 4 febbraio, alla solita ora, chiuderemo in bellezza con l’ultima ospite fuori  programma la chef Maria de la Paz che festeggerà con noi la chiusura del Caffè letterario  ed altro…

M. P.

2022-01-31T21:44:16+01:00Gennaio 31st, 2022|