PERCORSO://IX Notte Nazionale del Liceo Classico

IX Notte Nazionale del Liceo Classico

Al “Gualterio” di Orvieto “E’ classico ciò che persiste”

Venerdì 5 maggio al Liceo “Gualterio” si celebra l’ormai tradizionale  NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/ giunta alla nona edizione con l’obiettivo di  sostenere la validità  formativa di questo liceo, riconosciuto anche a livello internazionale come un’eccellenza della scuola italiana. Un’opportunità per chi deve iscriversi o per chi ha piacere di rivedere o conoscere Palazzo Clementini.

L’evento, nato da un’idea del Prof. Rocco Sghembra, docente di Latino e Greco, ora ricercatore all’Università di Torino, è sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica e coinvolge oltre trecento licei. Quest’anno il coordinamento nazionale ha proposto un concorso poetico, ispirato al passo dello storico greco Erodoto che recita così: “Nessuno è così folle da preferire la guerra alla pace: in pace i figli seppelliscono i padri, in guerra sono i padri a seppellire i figli.” La Notte del “Gualterio” avrà quindi inizio alle ore 18 con una riflessione sulla pace “Il più umano dei valori”, con letture degli studenti ed intermezzi musicali che spazieranno da brani classici a contemporanei e la presentazione di “Fantasmi al museo” un P.C.T.O. in collaborazione con il M.O.D.O. Nella seconda parte della serata l’Amarcord con la memoria dei maestri, con l’intervento del nuovo Presidente dell’Associazione degli ex alunni, Fabrizio Gulino, e del Prof. Simone Visciola, docente di Storia Contemporanea all’Università di Tolone. Il momento simposiale è come consueto affidato all’Istituto Alberghiero. Novità di questa edizione l’osservazione al telescopio della Luna, a cura dell’Associazione Nuova Pegasus, sulle note di “Moonlights tale”, del maestro Alfredo Sirica. La drammatizzazione del testo greco finale condiviso, “La notte di Medea”, tratto dalle Argonautiche di Apollonio Rodio, concluderà la serata per tutti i licei.

L’evento è rivolto ai futuri alunni, a studenti e genitori, agli ex alunni e a tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa  culturale del  Liceo Classico “Gualterio”.

Programma NNLC 2023

Link per scaricare il programma:

2023-05-03T20:39:53+02:00Aprile 27th, 2023|