Salta al contenuto
FacebookYouTubeInstagramEmail
    • P.T.P.C.T. scuole dell’Umbria
    • Comunicati
    • principi e menu interno
    • Accesso Civico
    • Normattiva
    • Bacheca Sindacale
      • Contrattazione Integrativa
      • Contrattazione Collettiva
Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica Professionale Logo

  • IISACP
    • L’Organizzazione
      • Dirigente scolastico
      • Organigramma
      • Collaboratori Ds e Resp. sede
      • Staff del Dirigente
      • Funzioni Strumentali
      • Funzioni Specifiche
      • Coordinatori di Classe
      • Coordinatori di Dipartimento
      • Responsabili di Laboratorio
      • Docenti tutor
      • Commissioni
      • RSU di Istituto
      • Comitato Valutazione Docenti
      • Graduatorie d’Istituto
      • Consiglio di Istituto
      • Giunta Esecutiva
    • I plessi scolastici
      • Liceo Artistico
      • Liceo Classico
      • Liceo delle Scienze Umane
      • IPSIA
      • Riferimenti e contatti
    • I Regolamenti
      • Regolamento d’Istituto
      • La scuola a prova di privacy
      • Codici di condotta
      • PCTO
      • Contratto Collettivo di Lavoro
      • Regolamento attività negoziale
      • Regolamento Fumo
  • DIDATTICA
    • PTOF
      • Premessa
      • Piano Triennale Offerta Formativa
            aa.ss. 2022/2025
      • RAV
      • L’Istituto
      • Il PECuP
      • I risultati di apprendimento
      • Quadri orari
      • La valutazione
      • Piano Nazionale Scuola Digitale
      • Modulistica
      • Elementi e attività comuni
      • Sicurezza
      • Rendicontazione Sociale
    • Attività
      • Piano annuale delle attività IISACP
      • Piano annuale per l’Inclusività
  • ORIENTAMENTO
    • Orientamento in entrata
    • Orientamento in uscita
  • PROGETTI E PCTO
    • Progetti PCTO
    • Progetti formativi
      • Progetti comuni
      • Liceo Artistico
      • Liceo Classico
      • Liceo delle Scienze Umane
      • Liceo Economico Sociale
      • Manutenzione
      • Enogastronomia
  • Prove INVALSI
  • ALUNNI e FAMIGLIE
    • Organizzazione e contatti
      • ISCRIZIONI ONLINE A.S. 2024-25
      • Scuola in chiaro
      • Orario Scolastico
      • Orario colloqui individuali
      • Sportello d’ascolto
      • Docenti e materie
      • Libri di testo
      • Modulistica famiglia/ alunno
      • Contatti e riferimenti
      • Accesso Civico
    • Programmazione e valutazione
      • Programmazione verticale
      • Griglie di valutazione
      • Minimi disciplinari
      • I crediti scolastici e formativi
  • ALBO ON LINE
    • Albo on Line
    • Circolari
    • Comunicati
  • CLASSEVIVA
  • ANNO SCOLASTICO 2025/2026
  • ESAME DI STATO 2025
  • LIBRI DI TESTO 2025/2026
  • IISACP
    • L’Organizzazione
      • Dirigente scolastico
      • Organigramma
      • Collaboratori Ds e Resp. sede
      • Staff del Dirigente
      • Funzioni Strumentali
      • Funzioni Specifiche
      • Coordinatori di Classe
      • Coordinatori di Dipartimento
      • Responsabili di Laboratorio
      • Docenti tutor
      • Commissioni
      • RSU di Istituto
      • Comitato Valutazione Docenti
      • Graduatorie d’Istituto
      • Consiglio di Istituto
      • Giunta Esecutiva
    • I plessi scolastici
      • Liceo Artistico
      • Liceo Classico
      • Liceo delle Scienze Umane
      • IPSIA
      • Riferimenti e contatti
    • I Regolamenti
      • Regolamento d’Istituto
      • La scuola a prova di privacy
      • Codici di condotta
      • PCTO
      • Contratto Collettivo di Lavoro
      • Regolamento attività negoziale
      • Regolamento Fumo
  • DIDATTICA
    • PTOF
      • Premessa
      • Piano Triennale Offerta Formativa
            aa.ss. 2022/2025
      • RAV
      • L’Istituto
      • Il PECuP
      • I risultati di apprendimento
      • Quadri orari
      • La valutazione
      • Piano Nazionale Scuola Digitale
      • Modulistica
      • Elementi e attività comuni
      • Sicurezza
      • Rendicontazione Sociale
    • Attività
      • Piano annuale delle attività IISACP
      • Piano annuale per l’Inclusività
  • ORIENTAMENTO
    • Orientamento in entrata
    • Orientamento in uscita
  • PROGETTI E PCTO
    • Progetti PCTO
    • Progetti formativi
      • Progetti comuni
      • Liceo Artistico
      • Liceo Classico
      • Liceo delle Scienze Umane
      • Liceo Economico Sociale
      • Manutenzione
      • Enogastronomia
  • Prove INVALSI
  • ALUNNI e FAMIGLIE
    • Organizzazione e contatti
      • ISCRIZIONI ONLINE A.S. 2024-25
      • Scuola in chiaro
      • Orario Scolastico
      • Orario colloqui individuali
      • Sportello d’ascolto
      • Docenti e materie
      • Libri di testo
      • Modulistica famiglia/ alunno
      • Contatti e riferimenti
      • Accesso Civico
    • Programmazione e valutazione
      • Programmazione verticale
      • Griglie di valutazione
      • Minimi disciplinari
      • I crediti scolastici e formativi
  • ALBO ON LINE
    • Albo on Line
    • Circolari
    • Comunicati
  • CLASSEVIVA
  • ANNO SCOLASTICO 2025/2026
  • ESAME DI STATO 2025
  • LIBRI DI TESTO 2025/2026
  1. PERCORSO:
  2. Home
  3. Articoli
  4. Liceo delle Scienze Umane a Barbiana: l’esperienza nel “Vuoto pieno”

Liceo delle Scienze Umane a Barbiana: l’esperienza nel “Vuoto pieno”

  • Ingrandisci immagine

Situata nel bel mezzo della campagna toscana e raggiungibile dapprima solo grazie ad un tortuoso sentiero immerso nella natura, poi anche per mezzo di una strada asfaltata, la scuola di Barbiana regala spettacolo a coloro che vi si recano.
Ma questo luogo isolato non è solo una meraviglia per gli occhi, infatti, la scuola possiede un‟incredibile storia con protagonista un uomo che ha lasciato tutto per dedicarsi agli ultimi: Don Lorenzo Milani. La storia di Don Lorenzo e dei suoi allievi è tenuta in vita dai membri della Fondazione “Don Lorenzo Milani” che si dedica ad accogliere i visitatori e a guidarli in quel “vuoto pieno” che è la scuola.

Don Milani era un giovane sacerdote, pieno di entusiasmo e di cultura, pieno di quella coerenza che i suoi “colleghi” non avevano, con le sue rigide prese di posizione, la sua capacità di ragionare, per le quali si tirava addosso grandi consensi o grandi dissensi. Il suo anticonformismo fu la causa del trasferimento a Barbiana, un luogo che si trova nel cuore del Mugello, dove ci sono solo la chiesa e la canonica; le poche case presenti si trovano sparse nel bosco e nei campi circostanti, isolate tra di loro. La scuola è stata paragonata ad un “ polmone che si estende quando vede entrare ragazzi”.

Don Milani sapeva interagire con gli alunni ed aveva un carattere diverso dagli insegnanti tradizionali: ecco anche il motivo per cui egli criticò questi ultimi con una frase significativa che tutti conoscono o almeno dovrebbero conoscere …“non c’è nulla di più ingiusto che fare le parti uguali tra disuguali”. L’innovazione di Barbiana si fonda su un principio sintetizzato nel motto in inglese “I CARE”, “ mi sta a cuore”…

Noi studenti delle classi 2B e 3A del Liceo delle Scienze Umane, in questo mese di maggio, siamo partiti alla volta di Barbiana, con le nostre insegnanti di Scienze umane. Dopo qualche ora di pullman, siamo arrivati nelle vicinanze della nostra meta e ci siamo incamminati lungo un percorso trekking di circa 4 km nella natura, di cui un tratto dedicato alla Costituzione Italiana e ai suoi articoli fondamentali; abbiamo reso omaggio alla tomba di Lorenzo Milani e, al nostro arrivo, ci ha accolti il signor Riccardo, la guida, che, dopo aver aperto le porte della vecchia casa, ci ha messi a sedere curandosi che tutti avessimo il nostro posto; poco dopo ha avviato quella che sarebbe stata una lunga e particolare orazione.

Sulla scia di quanto ha appreso da Don Milani, che ha conosciuto di persona, Riccardo, fedele al motto “ I Care”, ci ha esortati a svegliarci, ad arrabbiarci, ad impedire agli adulti di affermare che non esistiamo; senza mezzi termini ha reso ridicoli gli stessi adulti che ci governano, e contemporaneamente ci ha rimproverati per la nostra pigrizia e per la nostra inerzia. L’inesorabile sentenza sputata da quel custode non è stata altro che un tentativo di richiamare alla realtà una gioventù che si muove solo dalla poltrona al materasso, indolente e non curante di ciò che le avviene attorno.

Ad oggi la scuola è obbligatoria, ma, un tempo, ci ha spiegato Riccardo, andare a scuola era un privilegio riservato a poche persone, e ancora adesso in parecchie parti del mondo sono pochi i bambini che possono studiare. L’uomo ci ha sollecitati ad allontanarci dal mondo virtuale in cui viviamo, a non permettere ai grandi di manipolarci, di prenderci in giro, dichiarando forse implicitamente che non siano neanche nella posizione di poterlo fare. Dimostrando un evidente biasimo nei confronti del mondo contemporaneo, ha espresso senza peli sulla lingua quanto chi ci governa non sia in grado di spronare una gioventù ad istruirsi e anzi ci dia un esempio talmente sbagliato da inebetirci di fronte ad un tale onore, da demotivarci a sapere cosa è accaduto prima che nascessimo, a comprendere cosa accade attorno a noi e ad essere consapevoli di ciò che potrebbe accadere a fronte di certi comportamenti.

Noi ragazzi delle Scienze Umane abbiamo avuto la fortuna di conoscere ambedue i Don Milani ( Don Milani e il signor Riccardo, “discepolo” di Don Milani, per così dire) accomunati dall’amore per la gioventù; entrambi, infatti, hanno avuto/hanno a cuore le nuove generazioni, ognuno quelle della sua epoca e tutti e due si sono battuti/si battono per i loro diritti, l’uno per quello di istruirsi, quando l’istruzione era privilegio di pochi, l’altro, per quello di esistere.

Camminando nel bosco, lungo quella strada che percorrevano gli allievi di Don Milani tutti i giorni per andare a scuola, abbiamo rivissuto le sensazioni che provavano quei ragazzi, quella felicità del poter imparare, del poter essere parte di qualcosa, quella voglia di non arrendersi davanti ad una società che ci vuole furbi e ignoranti, una società che ci strappa i nostri sogni dalle mani e li brucia, proprio come si fa con un pezzo di carta, quell’emozione di rendersi conto che siamo noi gli artefici del nostro futuro.

CLASSE II B LICEO DELLE SCIENZE UMANE

iisacp2019-05-23T08:26:39+02:00Maggio 23rd, 2019|

Condividi questo articolo

FacebookXRedditLinkedInTumblrPinterestVkEmail
ARTISTICO
CLASSICO

SCIENZE UMANE

ECONOMICO SOCIALE

MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA

ENOGASTRONOMIA

bullismo_hp

Sede di Presidenza

Liceo Artistico ORVIETO
Piazza Cahen 05018

Tel. segreteria: 0763 342878
Cell. 331 172 4238
FAX 0763 344582

CF: 81000580555

tris00200a@istruzione.it
PEC: tris00200a@pec.istruzione.it

Sezione staccata

Liceo Classico “F.A. Gualterio”
Piazza Ippolito Scalza
05018 Orvieto TR

Tel.: 0763 341223
Fax: 0763 341223

Sezione staccata

Istituto Professionale Alberghiero “L. Coscioni”
Piazza S. Chiara, 1
05018 Orvieto

Tel.: 0763 341762
Fax 0763 344589

Articoli recenti

  • Partecipazione al Triplo Sound Festival 08/11/2025
  • USB SCUOLA – Assemblea online 14 novembre ore 17-19 08/11/2025
  • AVVISO DI SELEZIONE ESPERTO E TUTOR – progetto: “La bussola” – Codice progetto:10.1.6A-FDRPOC-UM-2024-37 – CUP. B44D25001210001 07/11/2025
  • Convocazione assemblee sindacali SNADIR/FGU per IRC provincia di Terni 18 novembre 06/11/2025
Privacy
URP e feedback sull'accessibilità del sito
Accesso civico
Dichiarazione di accessibilità
Obiettivi di accessibilità
Licenza Creative CommonsCopyright © 2014-2018 Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale. Tutti i diritti riservati. Powered by Valconi. Based on a work at iisacp.edu.it IISACP di Istituto Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale
FacebookYouTubeInstagramEmail
Page load link
Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Proseguendo, o cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.Accetto Maggiori informazioni
Privacy & Cookies Policy

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Non-necessary
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.
ACCETTA E SALVA
Torna in cima