PERCORSO://Olimpiadi delle lingue classiche: Un eccellente risultato per il Liceo Classico “Gualterio”

Federica Finetti, alunna della classe IVA, è stata ammessa alla finale  delle Olimpiadi delle Lingue e Civiltà classiche www.olimpiadiclassiche.it, sarà, quindi, tra i cento studenti provenienti da tutta Italia che affronteranno la fase conclusiva del concorso.

Federica, che è attualmente uno dei rappresentanti di Istituto, coordinatrice delle attività culturali proposte nelle Assemblee degli studenti, ha superato brillantemente la selezione regionale, che si è svolta a Perugia il 15 marzo, con un elaborato di cultura classica, che prevedeva l’analisi e l’interpretazione di testi greci e latini attraverso una rilettura nella contemporaneità. Un tipo di prova che valuta capacità critiche, ampiezza delle conoscenze e che ben rappresenta il carattere versatile e la curiosità intellettuale della nostra studentessa, impegnata con successo in tante iniziative della scuola.

Il Liceo Classico “Gualterio” sarà presente per la seconda volta alla manifestazione nazionale che si svolgerà a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio. Un risultato che conferma l’attenzione riservata a discipline come il greco e il latino e la convinta adesione al programma di promozione e valorizzazione della cultura classica, obiettivo di questa manifestazione nazionale, che annovera nel Comitato Scientifico, personalità  come Ivano Dionigi, Luciano Canfora, Paolo Fedeli .

2019-03-26T20:00:22+01:00Marzo 26th, 2019|