PERCORSO://“Orvieto in Fiore 2021”, premiati i bozzetti degli studenti ispirati dal tema “Amici perché fratelli”

Non rinuncia a fiorire la nona edizione di “Orvieto in Fiore” promossa dal Comitato Cittadino dei Quartieri d’intesa con Fidapa Bpw Italy e il patrocinio del Comune. Anche quest’anno, infatti, gli studenti del Liceo Artistico di Orvieto si sono cimentati con la realizzazione dei bozzetti che avrebbero dovuti essere utilizzati come modelli per le infiorate da realizzare sul territorio comunale. Il perdurare dell’emergenza sanitaria, tuttavia, ha costretto gli organizzatori a “semplificare” i programmi.

Come annunciato, nella giornata di sabato 22 maggio, vigilia di Pentecoste, sarà realizzato una sola infiorata all’interno del Duomo. Il modello sarà quello del disegno di Irene Stefanoni (3D) scelto da monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, come il più rappresentantivo rispetto al tema scelto quest’anno, ovvero “Amici perché fratelli”. Il secondo classificato è l’elaborato di Massimiliano Leoni (3C), terzo quello di Eleonora Salsa (3D).

Tra tutti i bozzetti realizzati sono stati selezionati dal vescovo anche i disegni di Cristina Biancarini (3C), Francesca Cintio (3C), Elena Antoniella (3C), Martina Sabatini (2A), Cecilia Dimiziani (3D), Germana Profeta (3D) e Umberto Leonardo Marzuoli (2C), realizzati sotto la supervisione delle professoresse Maria Giovanna Ambrosone, Dorella Colonnelli, Sabrina Moretti e Daniela Torsello.

Il vescovo Sigismondi ha inviato un video messaggio agli studenti nel quale ha fornito gli spunti di ispirazione a voler evidenziare le caratteristiche della vera amicizia che “non si ferma alla condivisione di momenti di vita comune ma va oltre, con la capacità di donare tempo ed impegno per l’amico-fratello”.

Alla presenza della dirigente scolastica, Cristiana Casaburo, e di Armando Fratini, in rappresentanza del Comitato Cittadino dei Quartieri, sono stati consegnati dal dottor Franco Barbabella i premi in memoria della sorella Iva, grande sostenitrice di “Orvieto in Fiore” che ha realizzato il Palio della Palombella, un prezioso merletto di Orvieto con al centro la colomba bianca, simbolo dello Spirito Santo. I premi consistono in buoni da utilizzare per l’acquisto di materiale scolastico presso la premiata ditta “Bruzzi Enzo” per la scuola e per i primi tre classificati.

2021-05-24T15:11:04+02:00Maggio 24th, 2021|