PERCORSO://Premio Fair Play 2021, il Panathlon Club di Orvieto consegna gli attestati

Premio Fair Play 2021, il Panathlon Club di Orvieto consegna gli attestati

Un segnale chiaro ed evidente di ripresa o, quantomeno, della voglia per un ritorno alla normalità, lo si è avuto, martedì 25 maggio nel cortile adiacente all’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica, Classica, Professionale di Orvieto. L’occasione, ispirata dal Panathlon Club di Orvieto, la consegna degli attestati “Fair Play 2021”, concorso fra scuole, attraverso il quale si vogliono divulgare i valori etici e morali dello sport.

La prova consiste nell’elaborazione di un motto, per il quale s’impegnano studenti delle medie, che è trasmesso ai più grandicelli dell’artistico che lo rielaborano per crearne un bozzetto. Al riepilogo ha provveduto Rita Custodi, governatore Area Dieci del Panathlon, in uno degli interventi nel corso della mattinata. Ospiti del dirigente scolastico, Cristiana Casaburo, il presidente del Club Panathlon Orvieto, Lucia Custodi, l’assessore allo Sport, Carlo Moscatelli e la dirigente dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi, Antonella Meatta.

La presidente Lucia Custodi ha ricordato come il Premio Fair Play, promosso ormai da diversi anni, sia diventato un evento istituzionale del club da lei presieduto. Ex docente del Liceo Artistico, ha ringraziato la scuola per il contributo a portare la bellezza, orvietana e italica, nel mondo. Cristiana Casaburo, dirigente dell’I.I.S.A.C.P., nell’elogiare gli studenti premiati e gli altri partecipanti, li ha definiti “orgoglio dell’Istituto”, vincenti anche in altri concorsi, in un Anno Scolastico molto travagliato “nel quale – ha affermato – festeggiamo il cinquantenario di quello che era Istituto d’Arte e oggi Liceo Artistico”.

“La scuola deve servire ad acquisire competenze. Il grande uso che facciamo dei Laboratori conferma che siamo sulla strada giusta”. Di seguito, l’altra dirigente, Antonella Meatta, ha dichiarato essere onorata, orgogliosa ed emozionata nel trovarsi a seguire l’atto finale del lavoro dei suoi ragazzi, seguito con interesse e tanta partecipazione. L’assessore Moscatelli, pure lui ex docente della scuola ospitante, ha evidenziato come il Liceo Artistico rappresenti il fiore all’occhiello fra le scuole superiori orvietane.

Il concorso Fair Play nasce da un’idea del Panathlon, fatta propria e adeguata al tipo di Istruzione che Orvieto fornisce, per lo sviluppo dello Sport e della Cultura sportiva. La composizione delle squadre di lavoro appare ormai consolidata dalla puntuale partecipazione del Liceo Artistico e dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e l’inserimento, molto gradito, quest’anno, della sez. Enogastronomica e Ospitalità Alberghiera, con sede all’ex Ipsia, coordinati dalla docente Denise Cipiccia in collaborazione con l’assistente tecnico, Vincenzo Di Costanzo, che al termine della manifestazione ha organizzato un ricco buffet per tutti i partecipanti.

I “motori”, tutti validi e ben rodati, incaricati di mandare a regime il concorso, sono stati, quest’anno, le professoresse Daniela Torsello e Silvia Valentini per l’Artistico e Francesca Compagnucci per l’Istituto comprensivo. Gli attori protagonisti, esecutori materiali del motto e del bozzetto:

Motto:
– Lucio Lucarelli (II C della Scuola Media Luca Signorelli)

Bozzetti:
1° classificata: Irene Stefanoni (III D del Liceo Artistico)
2° classificata: Giulia Santacroce (III D del Liceo Artistico)
3° classificata: Miriam Dominici (III D del Liceo Artistico)

Menzioni speciali per:
– Francesca Innocenzi