PERCORSO://Premio “Pialletto d’oro” CNA e Borsa di Studio in memoria di Marcello Conticelli

Ieri 18 marzo, presso la sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo ad Orvieto, si è svolta la 37° edizione del premio “Il Pialletto d’oro” indetto dalla CNA, in cui sono stati premiati alcuni artigiani  orvietani che si sono distinti per vocazione e ingegno imprenditoriale. All’interno della manifestazione  il primo cittadino di Porano, Marco Conticelli ha voluto ricordare, il padre  Marcello Conticelli, artigiano e figura di grande personalità e umanità, donando agli studenti dell’istituto Professionale di Orvieto, indirizzo di Manutenzione e Assistenza tecnica, una borsa di studio per essersi distinti nello studio. L’iniziativa è tesa a promuovere e valorizzare una generazione  che potrà portare avanti le tradizioni dell’ artigianato e della piccola impresa, elemento identitario del tessuto economico e sociale del territorio orvietano.
La DS  Prof.ssa Cristiana Casaburo presente alla premiazione , si è impegnata a implementare una collaborazione tra le aziende e il territorio anche per i prossimi anni scolastici.
Il progetto infatti è iniziato già a partire dal presente anno scolastico, in collaborazione con la Ditta SRL Spadoni, all’interno del Programma di PCTO, grazie all’impegno della Prof.ssa Annalisa Bacciottini, referente dei Percorsi per L’orientamento.
Ad accompagnare gli studenti Lorenzo Morelli e Pietro Focarelli, c’erano anche i loro docenti Il Prof. Benedetto Vagnetti, vicepreside dell’istituto Professionale e docente delle materie di indirizzo e la Prof.ssa Roberta Giorgi, docente di lettere, i quali  li hanno seguito nel  percorso di studio, fino al raggiungimento di ottimi traguardi professionali.
L’Istituto Professionale di Orvieto costituisce quindi,  una risorsa e una speranza per il futuro lavorativo delle nuove generazioni, per questo è importante che le aziende del territorio guardino con interesse a questa scuola che rappresenta un vivaio da cui poter attingere per formare personale da impegnare in ambito lavorativo.

2022-03-21T21:21:16+01:00Marzo 21st, 2022|