Tra storia, lingua e vita universitaria: i nostri 20 studenti alla conquista di Salamanca!


Tra storia, lingua e vita universitaria: i nostri 20 studenti alla conquista di Salamanca!
Dimenticate i classici banchi di scuola: per una settimana la nostra aula è stata una delle città universitarie più affascinanti e antiche d'Europa. 20 studenti del nostro istituto hanno partecipato a una straordinaria vacanza studio a Salamanca, un'esperienza intrisa di cultura, lingua e momenti indimenticabili.
Immersione linguistica e fascino senza tempo
Soprannominata La Ciudad Dorada (La Città Dorata) per il colore caldo della pietra arenaria con cui sono costruiti i suoi monumenti,
Le mattinate sono state dedicate alle lezioni di lingua spagnola, dove i ragazzi si sono messi in gioco con docenti madrelingua, migliorando la fluidità e la sicurezza nel parlare. Ma la vera magia iniziava nel pomeriggio, quando la città si trasformava nel nostro libro di testo a cielo aperto.
Un tuffo nella cultura spagnola
Il nostro itinerario culturale è stato ricco di tappe iconiche:
• L'Università di Salamanca: Fondata nel 1218, è una delle più antiche del mondo. I ragazzi si sono cimentati nella famosa tradizione di cercare la "rana" nascosta sulla facciata scolpita... e sì, qualcuno dice che porti fortuna per i prossimi esami!
• Plaza Mayor: Il vero cuore pulsante della città. Di giorno punto d'incontro e di sera salotto illuminato, dove abbiamo respirato la vera atmosfera spagnola tra chiacchiere e tapas ma abbiamo anche avuto la fortuna di vivere la magia della finale del mondiale di calcio : Argentina vs Spagna tra banbiere e camicetas rojas.
• La Casa de las Conchas: Una struttura unica decorata con oltre 300 conchiglie in pietra, legata a leggende e storie affascinanti.
Molto più di un viaggio: un'esperienza di crescita
Oltre al patrimonio artistico, questa vacanza studio è stata un'occasione inestimabile di crescita personale e di gruppo. Vivere la quotidianità insieme, muoversi in una città straniera e condividere la vita universitaria locale ha rafforzato le amicizie e regalato a ognuno dei 20 partecipanti una nuova dose di autonomia e maturità.
Torniamo a casa con la valigia un po' più pesante: non solo per i souvenir, ma per i ricordi, le risate e la consapevolezza che il mondo è tutto da esplorare.
¡Hasta la próxima, Salamanca!
¡Hala España!



