Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari (D.M. 19/24)
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA Missione 4 – Istruzione e Ricerca
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
(D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
C.U.P. B44D21001010006
Descrizione avviso/decreto
La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative.
Importo assegnato
113.013,90 €
Linea di investimento
M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali
Codice avviso
M4C1I1.4-2024-1322
codice progetto
M4C1I1.4-2024-1322-P-52495 (Genio ribelle 2)
- CUP
- Progetto presentato
- Accordo di concessione
- Decreto assunzione al bilancio
- Dichiarazione inesistenza incompatibilità conflitto RUP progetto Genio Ribelle 2 (D.M. 19)
- Richiesta autorizzazione Incarico Aggiuntivo DS
- Autorizzazione Direzione e Coordinamento alla DS
- Incarico Direzione e Coordinamento progetto
- Assunzione nel PTOF d’Istituto del Progetto codice avviso PNRR M4C1I1.4-2024-1322
- Azione di informazione, disseminazione e pubblicità del Progetto “Genio Ribelle 2”
- Decreto per l’avvio delle procedure di selezione per il conferimento di incarichi (percorsi mentoring, orientamento, potenziamento competenze, laboratori co-curriculari)
- Avviso di selezione per incarico di Esperto – percorsi competenze di base (primo avviso)
- Modello domanda competenze di base – primo avviso (formato Word)
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione “Esperti” competenze di base – avviso prot. 7325/6.1
- Graduatoria provvisoria “Esperti” competenze di base – avviso prot. 7325/6.1
- Decreto affidamento incarico Formatori Esperti – primo avviso prot. 7325/6.1
- Lettera incarico Esperto Corso A6-1 e A6-2 Italiano
- Lettera incarico Esperto Corso A5-1 Scienze Umane
- Contratto incarico Esperto Corso A5-2 Scienze Umane
- Lettera incarico Esperto Corsi A9-1 e A9-2 Matematica
- Lettera incarico Esperto Corso A3 Latino
- Lettera incarico Esperto Corso A1 Italiano
- Lettera incarico Esperto Corso A7 Matematica LA
- Secondo avviso di selezione per incarico di Esperto – percorsi competenze di base
- Modello domanda competenze di base – secondo avviso (formato Word)
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione “Esperti” competenze di base – avviso prot. 9945/6.1 (secondo avviso)
- Graduatoria provvisoria “Esperti” competenze di base – avviso prot. 9945/6.1 (secondo avviso)
- Lettera incarico Esperto Corso A4 – Greco LC-LSU-LES
- Avviso di selezione per incarichi individuali figura di “Mentor” (primo avviso)
- Modello domanda Mentor – primo avviso (formato Word)
- Proroga scadenza avviso di selezione figura di “Mentor”
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione “Mentor” – avviso prot. 8203/6.1
- Graduatoria provvisoria incarichi “Mentor” – avviso prot. 8203/6.1
- Rettifica graduatoria provvisoria incarichi “Mentor” – avviso prot. 8203/6.1
- Decreto affidamento incarichi di “Mentor”
- Contratto lavoro autonomo Boccialoni mentor
- Contratto lavoro autonomo Borrello mentor
- Contratto lavoro autonomo Giella mentor
- Contratto lavoro autonomo Persi mentor
- Secondo avviso di selezione per incarichi di Mentor
- Modello domanda Mentor – secondo avviso (formato Word)
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione “Mentor” – avviso prot. 9859/6.1 (secondo avviso)
- Graduatoria provvisoria incarichi “Mentor” – avviso prot. 9859/6.1 (secondo avviso)
- Avviso di selezione per il conferimento di incarichi Team Dispersione
- Modello domanda Team Dispersione (formato Word)
- Decreto di nomina della Commissione di valutazione Team prevenzione dispersione – avviso prot. 10475/6.1
- Graduatoria provvisoria Team prevenzione dispersione Genio Ribelle 2
