L’educazione al rispetto rientra tra le finalità del Panathlon. Il Club di Orvieto bandisce, da diversi anni il concorso “Fair Play”, riservato agli studenti. Il tema proposto nell’Anno Scolastico che va verso la conclusione era “Il Fair Play riparte dalla Scuola”. Un concetto che non ha bisogno di alcuna correzione e che, se applicato con continuità dalle primarie alle superiori, contribuisce a rendere i ragazzi più responsabili quanto preparati all’inclusione che rientra fra le problematiche più attuali della vita quotidiana.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto gremita di studenti accompagnati dai docenti referenti del progetto. Tra gli intervenuti, gradita e significativa quella del generale Domenico Ignozza, presidente del Coni regionale, che non ha mancato di magnificare la bellezza e la portata del momento dedicato ai giovani che sono il futuro della collettività come dello sport.
La presidente del Club cittadino, Lucia Custodi, nel rivolgere l’indirizzo di saluto ha ringraziato per la collaborazione gli studenti dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Baschi e del Liceo Artistico “Livio Orazio Valentini” (IISACP ), unitamente ai docenti Valentina Casasole, Patrizia Marozzi, Annalisa Sanna, Catia Bianchi, Barbara Belliscioni, Cristina Rossi, Francesca Compagnucci, Raffaella Pinna, Daniela Torsello, Mirta Tanas e Francesco Quartucci, ai quali si è aggiunto il ringraziamento alle dirigenti scolastiche.
Altri indirizzi di saluto e plausi nelle parole degli altri intervenuti: l’avvocato Sandro Carlo Fagiolino per il Panathlon International, Carlo Moscatelli per il Comune di Orvieto, Flavio Zappitelli, presidente Junior Panathlon Orvieto, Rita Custodi per il Panathlon Italia.
Per il calendario del Fair Play realizzato dagli studenti della classe 3D del Liceo Artistico la giuria appositamente costituita ha premiato:
• primo classificato: Alexandru Oprea
• secondo classificato: Edoarto Gialletti
• terzo classificato (parimerito): Matilde Montella e Giacomo Rumori
• menzione speciale per Diego Spaccino
Il riconoscimento per il motto “Il Fair Play illumina lo sport” scelto quale didascalia per il calendario è andato a Camilla Morales della classe 1C della Scuola Media “Luca Signorelli. La serie completa degli elaborati è stata esposta nella Sala Consiliare del Comune. A tutti i partecipanti sono stati donati gadget tra gli applausi del pubblico presente e i ringraziamenti per la collaborazione sempre fattiva.