PERCORSO://Orientamento
Orientamento2019-11-26T13:16:48+00:00

Vieni a provare i nostri laboratori

Le attività Laboratoriali si svolgono nelle quattro giornate degli open days.

Scegli l’attività, prenotati compilando il modulo a disposizione e invialo compilato all’indirizzo mail tris00200a@istruzione.it .

Scarica il modulo per la prenotazione

Si prevede di effettuare l’Attività Laboratoriale con le classi terze delle scuole medie della nostra città e dei paesi limitrofi.

Le attività di laboratorio prenotabili dagli alunni delle scuole medie sono di tipologia diversa per dare una visione ampia delle varie discipline e indirizzi delle nostre scuole.

Far conoscere le caratteristiche e l’offerta formativa dell’istituto, gli spazi di lezione e di lavoro e le prospettive professionali , universitarie ed occupazionali, di tutte e quattro le scuole, agli studenti delle scuole medie inferiori al fine di raccogliere ragazzi motivati ed interessati alle diverse specificità dei licei e della scuola professionale; per questo obiettivo è previsto il coinvolgimento di un numeroso gruppo di docenti al fine di illustrare sia nelle nostre sedi che nelle scuole Medie presenti del territorio le caratteristiche e le potenzialità dell’istituto.

Offrire agli studenti del quarto e quinto anno del nostro Istituto tutte le conoscenze e le possibilità offerte dal mondo del lavoro e dal proseguimento degli studi a livello universitario e di corsi post-diploma; per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista la divulgazione delle offerte formative provenienti dalle varie Università degli studi e dalle Istituzioni Pubbliche e Private e una serie di incontri, i più opportuni, con i loro rappresentanti.

Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e aiutare a conoscere le opportunità e gli sbocchi occupazionali del territorio.La scuola, pertanto promuoverà l’apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro.