PERCORSO:/Docenti
Docenti2022-12-10T18:16:50+01:00

Didattica Digitale Integrata – Docenti

Utilizzo delle smart class di nuova installazione al Classico e all’IPSIA

Si invitano  i docenti delle classi 1A IPSIA e 1 LCES Liceo Classico e Liceo Scienze Umane Economico Sociale, nonché tutti coloro che vi abbiano interesse a visualizzare le registrazioni dei webinar forniti da Med Computer S.R.L. riguardanti la

  “Formazione su iPad e soluzioni Apple”.

Per ogni smart class saranno messi a disposizione: una postazione docente con iPad con tastiera e Apple Pencil; 16 postazioni allievi con Ipad con tastiera; un monitor interattivo con APPLE TV; il software Classroom di Apple per collaborazione, supervisione e controllo dei dispositivi in classe, oltre a 200 GB di spazio cloud.
Vista la novità degli apparati (non Windows), sarà utile visualizzare le registrazioni dei webinar dai link sotto riportati, per poi approfondire le tematiche negli incontri in presenza, che verranno tenuti successivamente all’installazione delle stesse smart class, verosimilmente entro il prossimo mese di ottobre.

 

 

Per uniformare le azioni di didattica a distanza e non creare confusione tra gli interventi, le modalità operative saranno le seguenti:

  • Sulla piattaforma classroom di G Suite verranno creati dei gruppi classe corrispondenti alle classi reali, in cui saranno inseriti gli studenti e tutti docenti del consiglio di classe. I docenti quindi non dovranno creare i gruppi classe singolarmente, ma saranno invitati a partecipare una volta creati. I docenti che hanno già creato delle classi autonomamente, sono invitati, una volta inseriti nel gruppo classe generale, a rimuovere gli studenti dal proprio e fare riferimento a quello generale.
  • Una volta attivi nei gruppi classe, i docenti inseriranno i propri interventi, proponendo attività e assegnando compiti. Si invitano i docenti a caricare del materiale solo se questo è funzionale alle attività e a dare adeguate scadenze di consegna dei compiti assegnati. Si consiglia di evitare il mero inserimento di materiali, se non sono collegati ad alcuna attività
  • Ogni volta che i docenti caricheranno attività e materiali in un gruppo classe, dovranno annotare quanto inserito nel registro elettronico, nella sezione “Agenda” della relativa classe, con apposita motivazione.

 

Affinché gli studenti possano essere opportunamente coinvolti nelle attività, i coordinatori prenderanno contatto con gli alunni della propria classe per accertarsi che tutti gli studenti abbiano le credenziali necessarie per accedere all’account dell’istituto.

Per agevolare il compito dei docenti in questa nuova modalità di lavoro, verranno messe a disposizione in questa sezione del sito delle guide.

I docenti: Paolo Biazzi (biazzi.paolo@iisacp.edu.it), Pietro Vincenti (vincenti.pietro@iisacp.edu.it), Fabio Simoncini (simoncini.fabio@iisacp.edu.it), Riccardo Massetti (massetti.riccardo@iisacp.edu.it) sono disponibili per fornire assistenza a distanza e in presenza. 

Come archiviare le risposte ai test somministrati con Moduli

Registrare video chiamate utilizzando google meet

come avviare una video lezione in streaming con Meet su postazioni pc

come avviare una video lezione in streaming con Meet con uno smartphone

videotutorial per docenti realizzato da Licei Giovanni da San Giovanni di  San Giovanni Valdarno Arezzo e presente su youtube

Inserire appuntamenti nell’agenda del registro elettronico

Creare video con il software OBS

Creare video con il software Screencast

Programmare una videolezione con Meet  tramite Calendar