PERCORSO:///Progetti del Liceo Artistico
Progetti del Liceo Artistico2018-03-18T10:55:22+01:00

Progetti del Liceo Artistico

SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL

Partecipazione al concorso nazionale “Video delle Scuole” attraverso la progettazione e realizzazione di un audiovisivo. Il soggetto tratterà un tema sociale da concordare con la classe: ciò richiede tempi di ricerca, progettazione ed esecuzione finalizzata a un prodotto professionale competitivo e spendibile all’esterno delle scuola. L’obiettivo principale è quello di proporre alla classe un’attività che li porti a confrontarsi con il mondo professionale esterno all’aula scolastica al massimo delle potenzialità. Il Team è fondamentale per la riuscita di questo esercizio, pertanto la classe sarà chiamata a un lavoro di qualità con una approfondita ricerca, con tempi di progettazione e esecuzione ben modulati e con forte spirito di collaborazione nei ruoli assegnati.

Sondaggio di Gradimento

PROGETTO TEMA – VIDEO PER ANNA MARCHESINI

L’obiettivo del progetto, finalizzato ala realizzazione di una video intervista da presentare alla serata in onore di Anna Marchesini presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, è il coinvolgimento degli studenti in attività che abbiano un riscontro reale e un confronto con l’esterno in un contesto professionale e di grande visibilità. Il progetto si sviluppa in tutte le sue fasi, dalla progettazione all’esecuzione, per circa un mese e mezzo e prevede lo svolgimento del lavoro sia in esterno per le riprese che nella scuola per la post produzione e il montaggio.

Sondaggio di Gradimento

IL QUOTIDIANO IN CLASSE
Lettura settimanale di quotidiani al fine di diffondere l’informazione su fatti di attualità, sviluppare, con la guida dell’insegnante, la capacità di giudizio critico ed esercitare la produzione scritta con commenti brevi su temi e notizie.

Sondaggio di Gradimento

MATHTUBE

Il ciclo di conferenze MathTube – 4rta edizione, organizzato e promosso dall’Associazione Mathesis di Terni, si articola in 6 incontri svolti presso la sede della Biblioteca Comunale di Terni finalizzati a promuovere il sapere matematico e, più in generale, scientifico. Le conferenze saranno a carattere divulgativo e trasversale e hanno l’obiettivo di far scoprire la matematica e la fisica anche in ambiti insoliti rispetto a quelli indagati in ambito scolastico, di avvicinare non solo studenti e docenti, ma anche cittadini interessati, alla cultura matematica e scientifica affrontando i temi proposti in una forma e con un linguaggio accessibili.

Sondaggio di Gradimento

DISEGNIAMO IL CORPO UMANO

Il progetto coinvolge gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno dell’indirizzo di Arti Figurative e si uniforma alle indicazioni ministeriali in merito allo studio e la raffigurazione dell’anatomia umana. Prevede la presenza di un/a modello/a per la rappresentazione dal vero della figura umana da realizzare con le diverse tecniche artistiche.

Sondaggio di Gradimento

LABORATORIO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Il laboratorio è dedicato alla lettura ad alta voce di brani tratti da opere letterarie e teatrali, di poesie e racconti. L’obiettivo del progetto, che prevede anche momenti di lettura in pubblico, è quello di avvicinare gli studenti alla letteratura e stimolarne passione, curiosità attraverso il confronto e la condivisione.

Sondaggio di Gradimento

 

CROCUS

Il progetto ha la finalità di far conoscere ai giovani la tragedia dell’Olocausto e renderli maggiormente consapevoli dei rischi del razzismo, delle discriminazioni, del pregiudizio e dell’odio. L’Holocaust Education Trust Ireland fornisce alla scuola bulbi di crocus gialli – che ricordano le stelle di David cucite sugli abiti degli ebrei durante il regime nazista – che saranno piantati in autunno in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei morti nei campi di concentramento e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. La partecipazione nel piantare i bulbi e osservare la crescita dei fiori incoraggia un apprendimento continuo dell’importanza della tolleranza e del rispetto. Sarà prodotta una documentazione fotografica di tutte le fasi del progetto.

Sondaggio di Gradimento

GRAFICA VETTORIALE

Corso di potenziamento sulla grafica vettoriale  finlizzato a fornire agli studenti una preparazione tecnica-applicativa idonea a rispondere alle richieste nell’ambito sia universitario che lavorativo. Le esercitazioni verteranno alla produzione di tavole e disegni elaborati al computer con il programma ILLUSTRATOR, per acquisire la manualità e la conoscenza base del programma, spendibile in molteplici ambiti professionali.

Sondaggio di Gradimento

 

 

ORVIETO IN FIORE

Il progetto aderisce al concorso indetto dall’Associazione dei quartieri e proporrà, al termine dell’anno scolastico, elaborati grafico – pittorici da utilizzare per la realizzazione delle infiorate previste durante i festeggiamenti della Pentecoste all’interno della città. Le classi parteciperanno con bozzetti che saranno selezionati per essere presentati nell’ambito del concorso e saranno effettuati incontri con esperti delle tematiche proposte.

Sondaggio di Gradimento

PERCORSO FAB LAB “ARTCHIVE 3D”

Il progetto ha la finalità di porre in relazione la storia dell’arte e le tradizioni di artigianato locale con le competenze innovative, atte a promuovere nuove start-up in grado di esportare nel mondo globalizzato la ricchezza ed i valori del territorio.

Le attività laboratoriali si attuano attraverso la scansione di un bene culturale o di una creazione artistica, il restauro digitale con software dedicati, la creazione digitale di particolari distrutti tramite software dedicati, la catalogazione per la creazione di archivi digitali e musei online, l’utilizzo della fotogrammetria per la scansione 3D di beni culturali e oggetti artistici, l’utilizzo di software vettoriali dedicati per  attrezzature laser; l’utilizzo di software per il disegno digitale (Autocad, 3DS max), la gestione macchine CNC (stampante 3D, laser cut, modellatore) e l’utilizzo di software per macchine CNC (lasercut, cura).

Gli studenti acquisiranno competenze per l’utilizzo indipendente di software specifici,  di attrezzature per la scansione fotogrammetrica ed il restauro digitale, per la digitalizzazione del disegno, per la prototipazione 3D, per la pubblicazione on line di beni culturali digitalizzati.

Sondaggio di Gradimento

LABORATORIO MUSIC-ABILE

Il laboratorio music-abile, al suo terzo anno di vita, è una attività che coinvolge alcuni alunni con disabilità. Tramite l’ascolto e la pratica musicale si prefigge di creare una interazione di gruppo che rafforzi i canali delle autonomie, del rispetto reciproco, della convivenza e di un’appropriata canalizzazione delle emozioni. Il progetto utilizza la musica come strumento in grado di rimuovere i blocchi emotivi che si frappongono tra i ragazzi e l’ambiente esterno per sviluppare l’abilità di espressione di sé e declinarla a vantaggio dello sviluppo e della formazione della propria identità.

Sondaggio di Gradimento

FAIR PLAY AD ORVIETO

Il progetto prevede la realizzazione di bozzetti per il manifesto pubblicitario dell’evento Premio Fair Play del Panathlon. L’argomento della manifestazione, la lealtà nello sport, coinvolge e appassiona gli studenti per l’attualità del tema e il valore educativo. Nel mese di giugno in Piazza Duomo saranno premiati i tre migliori lavori e il primo bozzetto scelto sarà stampato per pubblicizzare la manifestazione.

Sondaggio di Gradimento

DOPOUT – ERASMUS

Il progetto consiste nella condivisione a livello europeo di buone pratiche per la diffusione tra gli adolescenti dei valori più autentici dello sport, al fine di promuovere comportamenti e stili di vita sani. Si porrà, quindi, l’attenzione sui rischi conseguenti all’assunzione di sostanze dopanti e sul benessere psico-fisico derivante dal rispetto della propria salute e delle norme etiche.

Sondaggio di Gradimento

DIRITTI E RESPONSABILITÀ

Il progetto prevede la partecipazione al Programma nazionale di educazione ai diritti umani e alla cittadinanza glocale promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani e dalla Tavola della Pace. Sono in programma momenti di studio e di azione, l’organizzazione di un laboratorio dei diritti umani finalizzato alla conoscenza e alla comprensione delle norme e dei principi dei diritti umani, ai valori che li sottendono e ai meccanismi per proteggerli, la celebrazione in occasione della Giornata internazionale di azione per i diritti umani il 10 dicembre 2017 e la partecipazione al Meeting Nazionale delle scuole e alla Marcia Perugia-Assisi (5-7 ottobre 2018).

Sondaggio di Gradimento

CAMMINARE INSIEME

Il progetto si articola in quattro uscite e promuove la conoscenza del territorio non solo dal punto di vista culturale, ma anche naturalistico e paesaggistico, tramite l’esperienza del camminare insieme alla riscoperta di un rinnovato stile di vita.

Sondaggio di Gradimento

 

PASSEGGIATA ORVIETO – BOLSENA

I ragazzi cammineranno lungo un percorso che storicamente unisce le due città di comune origine, Orvieto e Bolsena, le quali rappresentano due luoghi simbolo del Miracolo Eucaristico di Bolsena avvenuto, si ritiene, tra il 1263 e 1264 nella cittadina della Tuscia laziale.

Sondaggio di Gradimento

ORTO AD ARTE – DALLA SEMINA AL CONSUMO

Il progetto, in collaborazione con l’Associazione Piano Terra, prevede la realizzazione di un orto sinergico in una piccola porzione del parco antistante l’edificio del Liceo Artistico. Seguire il naturale sviluppo delle piante, osservando come queste reagiscano al contatto con gli agenti esterni, potenzia anche la comprensione delle dinamiche socio-antropologiche e rafforza la consapevolezza di sé e delle relazioni con l’Altro da sé.

Sondaggio di Gradimento