PERCORSO://Funzioni Strumentali
Funzioni Strumentali2023-12-27T17:42:02+01:00

Funzioni Strumentali

PREMESSA

Le Funzioni Strumentali sono svolte da docenti di riferimento su aree di intervento considerate strategiche per la vita della scuola. La loro attività comporta una ricaduta sull’intero Istituto in termini di credibilità e affidabilità. I docenti incaricati delle Funzioni sono risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola e svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. Essi collaborano con la Dirigenza e costituirsi in team di lavoro con incontri periodici per l’interscambio di informazioni ed esperienze e per proporre soluzioni e progetti condivisi.

Area 1: Gestione del Piano dell’Offerta Formativa
Prof. Riccardo Cipolla
Obiettivo:

• Avviare un percorso per la ricerca di una metodologia di intervento che garantisca il miglioramento continuo dell’efficacia del servizio formativo.

Area 2: Area Afferente agli studenti: Continuità tra i diversi ordini di scuola, orientamento in ingresso e in uscita- Stare bene a scuola
Prof.ssa Melania Catteruccia
Obiettivi:

• Diffusione di una corretta informazione per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado su contenuti e finalità dei percorsi di studio presenti nella scuola, sulle attività curricolari ed extracurricolari, sull’ambiente scolastico.
  • Informazione degli studenti interni sui percorsi di studio post diploma;
  • Informazione/ formazione sui percorsi di inserimento nel mondo del lavoro;
  • Educare al benessere: educazione alla salute, educazione alimentare, Lotta alle dipendenze;
  • Coordinare i progetti per le eccellenze: potenziamento, giochi, concorsi e certamen;
  • Coordinare i progetti rivolti al recupero recuperi – sportelli

Area 3: Area Afferente ai Docenti
Prof.ssa Elisabetta Sarpano
Obiettivo:

• Predisporre un progetto di promozione del personale docente mirato alla disseminazione di buone pratiche,  di sperimentazione di metodologie innovative , di life long learning, di creazione di archivi digitali di materiali didattici

Area 4: Coordinamento dei Percorsi di Orientamento e Competenze Trasversali
Prof. Vagnetti Benedetto
Obiettivo:

• Elaborazione di un Progetto Globale anche attraverso la promozione di protocolli d’intesa con enti, associazioni, imprese finalizzati al collegamento con il mondo del lavoro mirati a sviluppare obiettivi didattici, formativi e sociali.

Area 6: Coordinamento di tutte le attività afferenti ai Progetti PON e innovazione tecnologica e didattica
Prof.ssa Annalisa Bacciottini
Obiettivo:

• Organizzare e coordinare a livello generale i rapporti relativi agli enti di formazione e di innovazione, la candidatura ai Progetti con finanziamenti esterni in piena collaborazione con le altre F.S. e con i docenti referenti di specifici progetti.