PERCORSO://Le mille vite di Margherita

Le mille vite di Margherita

Evento online organizzato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Margherita Hack

Seduta su un prato verde, col suo gatto, sotto un cielo stellato: così l’hanno immaginata gli studenti della classe 4D Liceo Artistico, indirizzo Grafica, che hanno realizzato la locandina dell’evento online organizzato in occasione dei 100 anni dalla nascita di Margherita Hack, ideato dai docenti del Dipartimento di Matematica e Scienze.

Ospite d’onore la Dott. Simona Cerrato, attualmente Direttrice dell’ECSA (European Citizen Science Association) di Berlino e consulente scientifico per la casa Editrice Sanoma Italia. La Dott.ssa Cerrato, fisico e divulgatrice scientifica, coautrice con la Prof.ssa Margherita Hack di alcuni testi di divulgazione scientifica, ha raccontato, collegata da Trieste, dell’esperienza professionale e di vita diretta avuta con una delle personalità scientifiche italiane più prestigiose degli ultimi anni; non solo dal punto di vista scientifico, la più conosciuta al grande pubblico, ma anche e soprattutto dal punto di vista umano, etico e di donna impegnata a 360 gradi in molteplici aspetti della vita culturale italiana ed internazionale. Prima donna a diventare nel 1964 Direttrice di un Osservatorio Astronomico in Italia, quello di Trieste, la sua attività scientifica ha fatto da apripista per il pieno coinvolgimento delle giovani studentesse allo studio delle materie STEAM e per i diritti delle donne in ambienti, all’epoca, esclusivi agli uomini. Antifascista da sempre, ha rischiato di non essere ammessa all’esame di Stato per aver esposto le sue idee in classe nel 1939, l’anno prima dell’entrata in guerra dell’Italia. Appassionata di sport e della biciletta in particolare, amava riempire la sua casa di cani e gatti randagi raccolti per strada per accudirli con amore nella sua dimora. Persona semplice, rispettosa di tutti, vegetariana da sempre, amava dire ciò che pensava senza peli sulla lingua e forse anche per questo era molto amata dal grande pubblico televisivo, realizzando importanti trasmissioni di divulgazione scientifica. Negli ultimi della sua carriera è stata anche scrittrice ed attrice di teatro, testimoniando sempre nella sua attività il principio della libertà, non nel senso di fare ciò che si vuole, ma una libertà consapevole e rispettosa degli altri che, se applicata nella vita in maniera responsabile, permetterebbe di esprimere al meglio le nostre singole potenzialità per rendere più dignitosa la nostra esistenza e quella degli altri.

Al termine della presentazione, molti sono stati gli interventi degli studenti, curiosi di conoscere meglio una personalità così versatile ed impegnata su molteplici fronti. Un ringraziamento particolare va alla nostra Dirigente Scolastica, la Prof.ssa Cristiana Casaburo, che fin da subito ha sposato l’iniziativa, presenziando all’iniziativa e portando i saluti del nostro Istituto alla relatrice intervenuta. Ma soprattutto un ringraziamento va a tutti i docenti e allo staff tecnico della nostra scuola, senza la cui collaborazione non si sarebbe mai potuto organizzare un evento così particolare che ha coinvolto, dalle proprie classi, quasi 300 studenti in contemporanea.

I docenti del Dipartimento di Matematica e Scienze

dell’I.I.S.A.C.P. di Orvieto

locandina hack

Link per scaricare la locandina:

Cliccare sotto, sul link di you tube, per rivedere la registrazione dell’intero evento:

2022-12-07T15:09:12+01:00Novembre 28th, 2022|