PERCORSO://L’olio in cattedra

L’olio in cattedra

Venerdì 11 novembre, presso la sede dell’Istituto Alberghiero L.Coscioni di Orvieto, si è tenuto il Convegno sul tema dell’olio d’oliva in tutte le sue declinazioni, partendo dagli aspetti antropici , organolettici, fino alla commercializzazione e gli abbinamenti di questo nobile prodotto.

La Dirigente Prof.ssa Cristiana Casaburo ha aperto i lavori, dopo aver tracciato un breve excursus storico e culturale sull’olio.

Il Prof. Bruno Cirica, agronomo di lunga fama, durante la sua lectio magistralis, ha illustrato le “cultivar” in Umbria, mentre il Dott. Eugenio Ranchino, titolare del Frantoio omonimo,  ha parlato della classificazione dell’olio e delle certificazioni di qualità.

Alla presenza delle aziende, Frantoio Ranchino di Porano, Bartolomei di Montecchio, Cecci di Monterubiaglio, Altarocca di Orvieto e Corcianevo di Corciano, la Prof.ssa Anna Perali, docente di scienze degli alimenti, presso L’Istituto, ha presentato il Progetto “L’olio in cattedra” che ha come obiettivo quello di far conoscere in tutti i suoi aspetti, un prodotto identitario del nostro territorio, creando,  per questo,  una rete tra le  aziende, le scuole  e il territorio.

Il Prof. Piergiorgio Marconi, ha infine parlato degli abbinamenti dell’olio e della versatilità del prodotto, con cui realizzare insolite combinazioni, tra cui il gelato.

La Prof.ssa Roberta Giorgi, docente dell’istituto Professionale, ha poi invitato i titolari delle  aziende a presentare l’olio novello delle  varie  produzioni  e a spiegarne le caratteristiche.

Per ringraziare i relatori e le aziende che hanno sposato il progetto, la DSGA  Tiziana Bocchino ha donato loro dei piatti decorati  con il logo dell’evento, realizzati dal laboratorio Malentacchi. Era presente al Convegno anche l’azienda “Spadoni” da anni produttrice  di macchinari per la spremitura e la conservazione dell’olio.

Il convegno si è concluso con una cena a tema, in cui sono stati presentati piatti della tradizione umbra, realizzati dagli studenti di Cucina  guidati magistralmente dal docente Giuseppe Solombrino, in collaborazione con i docenti Davide Aprile e Alessandro  De Matteis.

Il Prof. Nicola Palumbo, docente di sala bar, invece ha realizzato  un cocktail d’autore all’olio d’oliva, presentato agli ospiti dagli allievi, guidati dal Professore di indirizzo Nicola Giangiordano.

Anche gli studenti di accoglienza turistica, insieme al Docente Alessio Ricchezza, hanno saputo gestire brillantemente l’organizzazione del convegno, in cui erano presenti le Dirigenti Scolastiche Dott.ssa Isabella Olimpieri dell’Istituto Orvieto-Montecchio, La Dott.ssa  Antonella Meatta dell’istituto Orvieto-Baschi, la , Dott.ssa Cristina Maravalle dell’istituto Onnicomprensivo di Fabro, insieme  ad alcuni docenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado.   Gli ospiti, durante la cena,  hanno potuto apprezzare anche le competenze e le abilità degli studenti e capire il valore dell’Istituto Professionale per il comprensorio Orvietano ,  territorio vocato  al turismo, all’artigianalità e alla tutela dei prodotti  agroalimentari, punto di forza dell’identità della regione Umbria.

2021-11-14T21:06:02+01:00Novembre 14th, 2021|