PERCORSO://Settimana dell’arte al Liceo Artistico

Settimana dell’arte al Liceo Artistico

Anche quest’anno il Liceo Artistico ha organizzato la Settimana dell’Arte con il contributo di ospiti di alto livello. Si avvicendano, come di consueto, incontri con professionisti che offrono agli studenti la loro testimonianza di artisti impegnati in vari settori.

Venerdì 23 marzo i fumettisti Marco Cannavò e Sudario Brando hanno regalato un’intera mattinata ai ragazzi illustrando il loro lavoro, le fasi di realizzazione di un fumetto, le pratiche, gli strumenti, le connessioni con molte altre discipline e gli sbocchi professionali. Generosi di spiegazioni, di esempi e di racconti, hanno catapultato gli astanti in un mondo “altro” appassionante e gratificante costruendo dal vivo pagine di fumetti e disegnando personaggi e accenni di storie.

La settimana dell'arte all'Artistico 2018Martedì 27 marzo, invece, in concomitanza con la Giornata mondiale dedicata al Teatro, il Liceo Artistico ha ricevuto il maestro Danilo Gattai per una lezione su Luciano Damiani, geniale sceneggiatore e regista teatrale, a tutti gli effetti inventore della scenografia del Novecento. Anche in questo caso i ragazzi hanno potuto conoscere un settore artistico che richiede molteplici competenze, ma che apre spiragli a sbocchi professionali nel campo della scenografia e della costumistica per il teatro.

Come sempre gli artisti, che si sono spesi generosamente nell’incontro con i giovani, ci hanno dato  lezione di garbo e di umiltà, ma anche testimonianza di rigore nell’impegno e di spirito di sacrificio che li hanno portati a raggiungere livelli di eccellenza nelle loro professioni.

2018-03-30T16:50:10+02:00