Il progetto persegue tre obiettivi:

1 – ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Far conoscere le caratteristiche e l’offerta formativa dell’istituto, gli spazi di lezione e di lavoro e le prospettive professionali , universitarie ed occupazionali, di tutte e quattro le scuole, agli studenti delle scuole medie inferiori al fine di raccogliere ragazzi motivati ed interessati alle diverse specificità dei licei e della scuola professionale; per questo obiettivo è previsto il coinvolgimento di un numeroso gruppo di docenti al fine di illustrare sia nelle nostre sedi che nelle scuole Medie presenti del territorio le caratteristiche e le potenzialità dell’istituto.

2 – ORIENTAMENTO IN USCITA

Offrire agli studenti del quarto e quinto anno del nostro Istituto tutte le conoscenze e le possibilità offerte dal mondo del lavoro e dal proseguimento degli studi a livello universitario e di corsi post-diploma; per il raggiungimento di tale obiettivo è prevista la divulgazione delle offerte formative provenienti dalle varie Università degli studi e dalle Istituzioni Pubbliche e Private e una serie di incontri, i più opportuni, con i loro rappresentanti.

3 – ORIENTAMENTO IN ITINERE

Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, facilitare una scelta consapevole del percorso di studio e aiutare a conoscere le opportunità e gli sbocchi occupazionali del territorio.La scuola, pertanto promuoverà l’apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro.

DURATA e ATTIVITA’

L’attività viene svolta da ottobre a febbraio 2017 con il termine delle iscrizioni alla classe prima della scuola Media Superiore; le fasi consistono nella preparazione del materiale illustrativo, nella sua diffusione, nelle unità didattiche e nella visita alle scuole medie; Si prevede di effettuare quattro giornate dedicate alla scuola aperta con l’apertura straordinaria delle nostre scuole in orario antimeridiano e pomeridiano per illustrare ai genitori e studenti interessati il Piano dell’Offerta Formativa del nostro istituto.

(date da concordare)

UNITA’ DIDATTICHE  si svolgono nei mesi di gennaio e febbraio (calendario da concordare con gli insegnanti delle scuole medie)

Si prevede di effettuare U. D. con le classi terze delle scuole medie della nostra città e dei paesi limitrofi.

Le proposte per le U.D. da sottoporre agli insegnanti delle scuole medie saranno di tipologia diversa per dare una visione ampia delle varie discipline e indirizzi delle nostre scuole.