PERCORSO://Podcast iisacp

Podcast iisacp

Questo spazio accoglie i lavori eseguiti presso la postazione di registrazione podcast allestita nella sede IPSIA dell’IISACP di Orvieto.

Al via il progetto “In onda” presso la postazione radio dell’Istituto Professionale.
Un piccolo gruppi di studenti – Tommaso Sarri, Alberto Di Cesile, Lorenzo Lucchi, Elia Francesco Lagrimino e alcune studentesse della classe 4^D – coordinati dai professori Maria Caterina Leonardi, Valentina Bassano e Riccardo Cipolla e con la collaborazione di Mauro Vecchi, esperto tecnico, hanno dato inizio a questa nuova avventura.
Il progetto si riconosce come sperimentazione di un Laboratorio del Sapere e la finalità è quella di fornire agli studenti uno strumento utile all’esercizio corretto e consapevole della lingua oltre che, attraverso la selezione di brani musicali tematici, all’approfondimento di temi culturali.
Il primo ad incidere una traccia audio è Tommaso Sarri, studente della classe 5^AD/ indirizzo Accoglienza turistica, che propone una riflessione e qualche quesito sul tema “Essere invisibili o essere appariscenti ?”. Ascoltatelo…fatevi venire dei dubbi e provate a darvi qualche risposta!!!

link al podcast

Alla vigilia del Giorno della Memoria Tommaso Sarri, Alberto di Cesile, Giorgia Brucchioni e Elia Francesco Lagrimino, coordinati dalla professoressa Valentina Bassano, hanno trascorso un’intera mattinata nella postazione radio dell’ Istituto Professionale per registrare un podcast che ricordi a ciascuno di noi che “ogni giorno deve essere il Giorno della Memoria”.

Sfogliando e leggendo parti dei testi “La Shoa spiegata ai ragazzi “di Francesca Recchi Luciani, “Biografia di una vita in più ” di Fatina Sed e “L’ultimo bambino di Auschwitz ” di Oleg Mandić, a cura di Roberto Covaz, gli studenti ripercorrono in breve e in un’ottica storica il fenomeno dei campi concentrazionari e danno voce alle testimonianze di Fatina Sed, ebrea deportata dal ghetto di Roma, e Oleg Mandić, prigioniero politico, deportato al campo di Auschwitz- Birkenau in quanto nipote di un partigiano.

Non dimentichiamo ”…

link al podcast

All’indomani del Giorno della Memoria il professore Riccardo Cipolla, docente di italiano e storia, supportato nella registrazione dagli studenti Alberto di Cesile, Tommaso Sarri, Giorgia Brucchioni e Elia Francesco Lagrimino, invita a leggere alcune pagine del romanzo “Il giardino dei Finzi-Contini” di Giorgio Bassani”. Sebbene parli di temi universali quali la vita, l’amore, il dolore, la morte, tutto è immerso in uno sfondo storico ben preciso che è quello dell’Italia fascista, delle leggi razziali che hanno portato la comunità ebraica ad essere esclusa dalla vita sociale, dalle scuole, dagli uffici, dalle attività pubbliche e produttive. Lasciatevi incuriosire e appassionare da questa storia che coinvolge tutti noi e va ricordata alle generazioni future.

link al podcast

Podcast realizzato dagli studenti dell’Istituto professionale Luca Coscioni di Orvieto in occasione dell’anniversario della strage di Capaci

link al podcast sulla strage di Capaci

link al podcast

Un approfondimento sull’attualità di due donne emblema descritte da Dante Alighieri. A cura di Diego Acri e di tutti gli altri studenti della classe 3B Liceo delle Scienze Umane.

Link per scaricare il file audio:

2023-06-14T19:01:36+02:00Gennaio 31st, 2023|