IV Notte Nazionale del Liceo Classico

AL  GUALTERIO di Orvieto

Venerdì 17 gennaio  al  Gualterio dalle 18   l’ormai tradizionale  NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, http://www.nottenazionaleliceoclassico.it/ giunta alla sesta edizione con l’obiettivo di  sostenere la validità  formativa di questo liceo, riconosciuto   anche a livello internazionale come un’eccellenza della scuola italiana. Un’opportunità per chi deve iscriversi o per chi ha piacere di rivedere la sua classe e di visitare Palazzo Clementini. Quest’anno docenti e studenti in collaborazione con l’Associazione ex alunni, proporranno il consueto “Le ragioni del classico”, con l’intervento del presidente dell’Associazione Carlo Carpinelli. Seguirà un contributo sulla cultura classica della prof.ssa Elda Biggi,  le “ lezioni animate” degli studenti su Leopardi e Omero con intermezzi musicali del coro del liceo, “Sperimentando con la filosofia” e la drammatizzazione del testo condiviso da tutti i licei, un passo dell’Agamenone di Eschilo. Naturalmente, verrà riproposto l’Amarcord  per gli ex alunni  con il riallestimento della mostra fotografica dei cento anni del liceo.

L’evento è gratuito ed è rivolto ai futuri alunni, agli ex alunni e a tutti coloro che vorranno partecipare questa iniziativa culturale.