PERCORSO://“50 Anni per l’Arte”. In mostra le opere dell’Istituto d’Arte che fu e del Liceo Artistico che è

“50 Anni per l’Arte” è il titolo della mostra organizzata dal Liceo Artistico di Orvieto per ricordare i primi 50 anni di vita della prestigiosa scuola, nata nel 1970 come Istituto Statale d’Arte, attraverso le opere realizzate dagli ex studenti, ex docenti e dagli studenti di oggi. Una mostra che vuole essere la testimonianza del forte legame costruito fra questa istituzione scolastica e le varie generazioni di allievi e insegnanti che l’hanno attraversata in mezzo secolo di vita, ma anche un segno del loro affetto e del bisogno di condivisione collettiva e di trasmissione della memoria storica tra passato e presente che si offre come patrimonio della città guardando al  futuro.

Nel 2020 l’emergenza sanitaria aveva inevitabilmente imposto la riprogrammazione degli appuntamenti pensati dal Liceo Artistico per festeggiare la ricorrenza della fondazione della scuola nata per la tutela e la diffusione del patrimonio storico e artistico della città di Orvieto. Malgrado le difficoltà, allievi e docenti di ieri insieme con studenti e insegnanti di oggi hanno voluto però condividere partecipare al compleanno della loro scuola, nella consapevolezza che cinquant’anni di attività significano una lunga schiera di studenti a cui il lavoro appassionato di molti Maestri non solo ha lasciato un’impronta nella personalità di ciascuno ma anche la motivazione per  indirizzarsi alle professioni dell’arte.

Finalmente ora la reunion è possibile e, nel rispetto delle norme anti contagio e l’obbligo di Green Pass, martedì 21 dicembre si terrà l’atteso appuntamento suddiviso in due momenti: alle 16.30 al Palazzo del Capitano del Popolo, nella Sala dei Quattrocento, la conferenza stampa di presentazione dell’evento a cui seguirà, alle 18.30, l’inaugurazione della mostra allestita nella sede del Liceo Artistico presso la Palazzina Comando dell’ex Caserma Piave, in Piazza Cahen.

Il pomeriggio di festa si concluderà con un buffet augurale offerto dall’Istituto Alberghiero “Luca Coscioni” di Orvieto e musica dal vivo. L’evento è promosso infatti dall’IISACP con il patrocinio del Comune di Orvieto.

“Cinquant’anni e non sentirli!” dicono con orgoglio ed entusiasmo gli organizzatori nel presentare l’evento che conclude le celebrazioni. “In occasione del 50° – aggiungono – durante lo scorso anno scolastico, si sono già svolti vari eventi per festeggiare questa ricorrenza, ma è giusto chiudere questo anno, seppure non facile, con una mostra che raccolga cinquant’anni di storia di questa scuola. Per l’occasione verranno esposte opere di ex insegnanti, ex alunni e studenti di oggi.

Attraverso dipinti, sculture, stampe, fotografie, video, progetti architettonici, si vuole ripercorre la storia di tutti coloro che hanno amato ed amano l’arte in ogni sua declinazione, e che questa scuola, fondata cinquant’anni fa, ha accolto e formato con competenza e amore. In quest’Istituto hanno transitato docenti ed alunni che poi si sono affermati nei settori più disparati, sia in campo artistico che in altri settori. Noi tutti che ne facciamo parte, siamo molto orgogliosi di essere stati di supporto anche al territorio e perciò siamo lieti di accogliere e di riproporre al visitatore un pezzo di storia di questa meravigliosa città della quale il Liceo Artistico è parte integrante”.

La mostra resterà aperta al pubblico – ingresso libero con obbligo di Green Pass – da mercoledì 22 dicembre 2021 a mercoledì 5 gennaio 2022 dalle 11 alle 17 di tutti i giorni feriali (chiuso giorni festivi e prefestivi).

Fonte: Ufficio Stampa Comune di Orvieto

2021-12-18T10:16:29+01:00Dicembre 17th, 2021|