PERCORSO://Che l’evento abbia inizio

Che l’evento abbia inizio

Lunedì 24 gennaio 2022, all’Istituto Alberghiero di Orvieto, gli studenti delle classi seconde hanno incontrato la wedding plenner Silvia Meloni.
L’evento, organizzato ai fini dell’orientamento interno, ha permesso agli studenti di capire gli sbocchi lavoratori del corso di accoglienza turistica e delle nuove figure professionali nate all’interno di questo indirizzo.
L’incontro con la Wedding Planner, ha avuto per l’istituto alberghiero di Orvieto L. Coscioni, la duplice finalità di orientare i ragazzi alla scelta del percorso triennale ed è stato inoltre il punto di partenza del progetto promosso dal docentedi indirizzo Prof. Alessio Ricchezza e dai docenti di accoglienza turistica “Che l’evento abbia inizio…!”

Il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti al  mondo lavorativo dell’ organizzazione degli eventi. La prima parte del progetto verrà svolta a scuola, alla presenza  dell’esperta in matrimoni, Silvia Melone, inerente la tematica del Wedding  mentre una seconda parte,  verrà svolta  presso l’università degli stranieri di Perugia, sul tema dell’organizzazione di eventi finalizzati alla promozione del territorio , quali Umbria Jazz o Eurochocolate.

L’esperta in Wedding ha introdotto, durante la conferenza, la tematica del Destination Wedding e dell’indotto che crea un evento di questo tipo, approfondendo il discorso su  questa nuova tipologia di turismo che vede lo spostamento di persone  da e per l’estero, in occasione dello svolgimento di un  matrimonio.
Si è parlato, inoltre, delle abilità che deve possedere un Wedding Planner, affinché l’evento possa essere in linea con le aspettative dei futuri sposi,  nell’ottica di rendere quel giorno o quei giorni indimenticabili. Si è sottolineata l’importanza della comunicazione, a partire da quella che passa attraverso i Social network, nell’ottica che questa figura lavorativa possa crearsi un Brand, capace,  per mezzo di questa spazio virtuale, di arrivare alla futura coppia di sposi che necessita di questo servizio.

La comunicazione, la professionalità, le doti umane e tutte le caratteristiche personali di cui necessita un organizzatore di eventi sono stati i requisiti illustrati  agli studenti,  al fine di promuovere una ulteriore consapevolezza relativa al profilo professionale che deve sviluppare un Destination Wedding e un esperto  dell’ospitalità turistico/alberghiera in generale.
La giornata si è conclusa con uno spazio destinato alle domande degli studenti rivolte a Silvia Meloni e sul lavoro che la professionista svolge  a partire dal 2007.
2022-01-25T20:19:20+01:00Gennaio 25th, 2022|