PERCORSO://DIDATTICA DIGITALE ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE –  “L. COSCIONI” DI ORVIETO

DIDATTICA DIGITALE ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE –  “L. COSCIONI” DI ORVIETO

INDIRIZZI: MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA , ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA 

All’Istituto Professionale di Orvieto, “ Luca Coscioni”  il futuro entra nelle aule scolastiche, sotto forma di nuove metodologie e nuovi strumenti didattici.

Al via la sperimentazione, per le classi prime dell’Istituto Professionale, della didattica innovativa.

Il progetto pilota prevede una vera e propria rivoluzione sul piano didattico ed educativo.

Fortemente voluto dalla DS Dott.ssa Cristiana Casaburo  e dal  team digitale, Prof. Pietro Vincenti, Prof. Paolo Biazzi, Prof.ssa Annalisa Bacciottini, coadiuvati dal Vice Preside Prof. Benedetto Vagnetti, ha visto impegnati i docenti nella stesura dei progetti PON per finanziare  smart classes, con l’obiettivo di potenziare la didattica digitale.

Il progetto prevede la ridefinizione delle metodologie di insegnamento, degli spazi, con interventi individuati, attraverso un processo di progettazione partecipata che coinvolge docenti e studenti , al fine di rendere la scuola un moltiplicatore di occasioni formative.

Anche gli ambienti scolastici vengono riconfigurati, vengono scardinati gli spazi tradizionali, per favorire una didattica attiva che implichi più metodologie, dalla flipped classroom alla  cooperative learning, attraverso l’utilizzo di schermi multimediali interattivi, Ipad, per la fruizione dei testi in formato digitale e pc di ultima generazione.

IPAD PERSONALE

Ogni alunno della classe prima manutenzione riceverà in comodato d’uso un iPad Apple che avrà cura di conservare per tutta la durata del ciclo scolastico. L’IPad personale dà accesso ad un’ampia gamma di strumenti didattici, tra cui:

  • la possibilità di scaricare la versione digitale dei libri di testo
  • la realizzazione di mappe concettuali
  • la connessione con la lavagna digitale della classe per attività di gruppo
  • la simulazione di esperimenti da laboratorio

Gli iPad sono supervisionati mediante una App.

La connessione Internet è limitata agli indirizzi autorizzati.

L’installazione delle applicazioni è bloccata e gestita centralmente dal responsabile IT.

MONITOR INTERATTIVI TOUCHSCREEN  IN AULA  E DIDATTICA 2.0

Da settembre gli alunni troveranno sette nuove aule dotate di “lavagna MONITOR INTERATTIVO TOUCHSCREEN” di ultima generazione (le altre classi erano già dotate di proiettore o LIM e postazione informatica).

I nostri docenti integrano la tradizionale spiegazione alla lavagna con contenuti multimediali come:
 

  • immagini e video
  • applicazioni per la rappresentazione matematica e le simulazioni fisiche
  • presentazioni Power-Point
  • mappe interattive

 

I monitor interattivi saranno collegati alla rete LAN dell’Istituto e alla rete Internet e possono interagire con gli iPad degli studenti per organizzare attività di gruppo o di peer-education.

Un team di docenti, inoltre, verrà formato per rispondere a pieno titolo alle nuove sfide,  dove la scuola diventa comunità educante e ambiente attivo di apprendimento teso a formare ragazzi responsabili e cittadini consapevoli.

E’ proprio dalle classi prime che l’Istituto Professionale di Orvieto rilancia la propria offerta formativa, indicando nella didattica digitale uno strumento innovativo che avvicina gli studenti al mondo reale e favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro.

2020-08-10T18:36:35+02:0010 Agosto, 2020|