PERCORSO://Esplosioni di colori ed emozioni all’IPSIA

Esplosioni di colori ed emozioni all’IPSIA

È  andato in scena il “Circo della vita” in occasione della premiazione della seconda edizione del concorso di scrittura creativa “Raccontami una storia” per ricordare la figura di Gianni Rodari.

Alla presenza della DS dell”IISACP Prof.ssa Cristiana Casaburo e della DSGA Tiziana Bocchino, gli studenti dell’istituto Professionale e i loro docenti, hanno accolto tutte le scuole Primarie e Secondarie di I grado che hanno aderito al bando.
La premiazione ha visto sul podio la classe 3F della Scuola Sec. di I grado Ippolito Scalza per la sezione poesia e gli studenti della classe 1E della Scuola Sec. di I grado di Baschi per la sezione prosa.
Per le Scuole Primarie, è salita sul podio la classe quinta della scuola Primaria di Baschi per la poesia e per la prosa le classi quarta e quinta di San Venanzo.
Durante la manifestazione è stato presentato il libretto in cui sono stati raccolti tutti i lavori prodotti dalle scuole. La copertina è stata realizzata da una studentessa dell’indirizzo di grafica del liceo artistico di Orvieto.

Per la realizzazione dell’evento sono stati coinvolti tutti gli indirizzi di studio dell’istituto a partire dagli studenti del Liceo Artistico con gli indirizzi di grafica, scultura, architettura e arti figurative che hanno lavorato per la produzione delle immagini incluse nel libretto della classe 2a della prof.ssa Silvia Valentini oltre che alla realizzazione di maschere di animali in carta pesta degli studenti del prof Roberto Forlini e di  pannelli decorativi  del progetto PON degli studenti della prof.ssa Maria Giovanna Ambrosone fino ai gadget, le riprese dell’evento sotto il  coordinamento della prof.ssa  Elisabetta Sarpano.
La classe 4A dell’indirizzo di scienze umane, inoltre, guidata dalla Prof.ssa Silvia Michelangeli   ha scritto l’introduzione al libretto, per evocare l’importanza delle tecniche rodariane nella didattica.
Alla presenza delle associazioni FIDAPA, rappresentata dalla Prof.ssa Francesca Compagnucci, del Centro Studi Rodari, con l’assessore Alda Coppola e Adelaide Ranchino, il Prof . Riccardo Cipolla, coordinatore dell’evento insieme alla prof.ssa Rossana Mariani, ha presentato la figura di G.Rodari attraverso una riflessione sull’importanza del “raccontare storie” nella letteratura.
A coronare l’evento il gruppo ” Due Prof.e un ripetente” con il Prof. Alberto Romizi, grande interprete di Rodari e fronteman magistrale, accompagnato dalle proff.sse Giulia Barattolo e Paola Campanari.
Alla manifestazione è intervenuto anche il Sindaco di Orvieto Roberta Tardani che si è complimentato con la Dirigente e i docenti per aver creato un evento che ha messo insieme tante scuole, di vari ordini, in un clima di festa e “allegria”
Mentre la cantante Cecilia Guerra intonava la canzone “Allegria” del Cirque du Soleil, il cortile dell’IPSIA  si animava con figuranti vestiti da Pagliacci, clown, coordinati dalla Prof.ssa Valentina Basaano, poi i  giocolieri e la regina, impersonata dalla Prof. Annalisa Bacciottini,  tutto in un’atmosfera di festa, accompagnata dalla fisarmonica di Emanuele Iachini, studente della classe 4° A Ipsia.

Sorpresa della giornata, la presenza di una classe speciale, quella del 1969  della maestra Maria Teresa Carletti Montesi che ha ricevuto per i suoi studenti una filastrocca inedita di Rodari, che le figlie Elena ed Eleonora Montesi hanno voluto donare al Centro Studi G.Rodari di Orvieto.
Non poteva certo mancare l’arte dell’accoglienza dell’istituto Alberghiero L.Coscioni.
Gli studenti, insieme al prof.Alessio Ricchezza, all’ingresso hanno accolto gli ospiti in  veste circense. Gli studenti di sala hanno poi distribuito popcorn, pizza, fritti e gelati tra il pubblico, sotto la guida dei proff. Nicola Giangiordano, Michele Palumbo e Lorenzo Moretti, preparati dagli studenti e dai docenti di cucina proff. Giuseppe Solombrino e Luigi Anniboletti. La Dirigente e la DSGA insieme ai Proff membri del progetto hanno consegnato i premi e le targhe agli studenti e alle scuole che si sono distinti nel corso. Ad impreziosire la giornata c’è stato l’intervento della scrittrice orvietana Laura Calderini, componente della commissione che ha esaminato gli elaborati per la premiazione.
La prof.ssa Roberta Giorgi, referente del progetto e “regista” dell’evento, a conclusione della giornata ha ringraziato tutti gli ospiti e in particolare le associazioni Fidapa e LIONS CLUB che hanno contribuito alla produzione del libretto che raccoglie tutte le poesie e i racconti degli studenti che hanno aderito al bando.
La manifestazione ha voluto così donare un’emozione di allegria e gioia agli studenti e a tutti i presenti, grazie anche al personale ATA che ha partecipato attivamente alla manifestazione, sia per la parte tecnica con Pietro Vincenti  che per  l’allestimento delle scenografie e i costumi,  coordinati dal Signora Giovanna Vincenti.
Il segreto del  successo della manifestazione è nel team del personale dell’Ipsia che accoglie i propri studenti come in una grande famiglia.

2022-05-29T22:26:45+02:00Maggio 29th, 2022|