PERCORSO://“Il Girasole” luogo dove parole come individualizzazione, accoglienza, unicità si fanno prassi

Il Liceo delle Scienze Umane, nell’ambito delle attività di PCTO, ha promosso una visita a “Il Girasole”, Centro Socio Riabilitativo Educativo Ambulatoriale e Diurno situato a Morrano. Sono state coinvolte le classi quarte: la 4B si è recata presso la struttura il 6 dicembre, l’altra classe visiterà il centro nel mese di gennaio 2023.
Gli studenti , hanno varcato la soglia dell’edificio pieni di curiosità e di interesse e va detto che l’incontro è andato oltre le aspettative, grazie anche alla professionalità dello staff; infatti il personale con competenza e passione ha illustrato le caratteristiche del loro lavoro e le varie esperienze laboratoriali miranti alla inclusione e alla riabilitazione non dimenticando mai la persona nella sua specificità. Di qui le iniziative relative al “giardino terapeutico” con i suoi percorsi sensoriali e le decorazioni su stoffa dove la creatività e la manualità si coniuga con il sentirsi artefici di prodotti da condividere e mostrare. L’esperienza ha sicuramente rafforzato le conoscenze teoriche specifiche del nostro liceo e ha dato la possibilità di osservare come la teoria può diventare prassi se le azioni sono svolte da persone sensibili, capaci, competenti. Di seguito riportiamo alcune impressioni degli studenti.

Siamo entrati in un’ “isola felice” dove tutti , educatori e ragazzi avevano voglia di comunicare e di entrare in relazione. L’atmosfera calorosa era scandita da suoni di risate di bambini e ragazzi vogliosi di fare e di imparare. Una cooperativa simile ad una perla di estremo valore che attribuisce la dovuta importanza alla unicità ed è in grado di apprezzare i variopinti colori che appartengono a ciascun bambino.
Miriam Ravo

L’esperienza presso “Il Girasole” ha suscitato in me molte emozioni. Stare a contatto con ragazzi e bambini ognuno con la propria specificità è stato uno strumento di crescita e di consapevolezza. Non riesco ad esprimere a parole la complessità delle sensazioni provate.
Giulia Coniglio

2022-12-16T06:51:21+01:00Dicembre 16th, 2022|