PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA 2018/2019 –  CINEMA SCUOLA LAB

Il progetto Cinema Scuola Lab. Gruppo Piano Sequenza prevede tre fasi di laboratorio per gruppi di studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole in rete, con i docenti e con gli esperti professionisti esterni presenti ad ogni passaggio formativo.
La prima fase, propedeutica per il lavoro successivo, è finalizzata all’alfabetizzazione iconica, cioè all’insegnamento della grammatica del linguaggio audiovisivo e cinematografico.

La seconda fase, già creativa-operativa, riguarda la progettazione.
Nella terza fase si giunge alla realizzazione e alla produzione di elaborati audiovisivi e a tutte le operazioni di post produzione.
I contenuti devono mirare alla valorizzazione del territorio, alla trattazione di tematiche giovanili e di fantasia.
Al completamento dei lavori si passa al monitoraggio e all’uscita dei prodotti partecipando a festival e ad eventi sul territorio e nazionali.
Gli studenti, inoltre, ormai formati, diventano tutor presso le scuole del territorio e, inseriti in un Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (già alternanza scuola-lavoro), seguono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nella realizzazione di un buon prodotto audiovisivo.