PERCORSO://Il Liceo Artistico assegnatario del finanziamento per il progetto didattico “gruppo piano sequenza”

Il Liceo Artistico assegnatario del finanziamento per il progetto didattico “gruppo piano sequenza”

PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA 2018/2019 –  CINEMA SCUOLA LAB

Il progetto Cinema Scuola Lab. Gruppo Piano Sequenza prevede tre fasi di laboratorio per gruppi di studenti tra i 15 e i 18 anni, provenienti dalle scuole in rete, con i docenti e con gli esperti professionisti esterni presenti ad ogni passaggio formativo.
La prima fase, propedeutica per il lavoro successivo, è finalizzata all’alfabetizzazione iconica, cioè all’insegnamento della grammatica del linguaggio audiovisivo e cinematografico.

La seconda fase, già creativa-operativa, riguarda la progettazione.
Nella terza fase si giunge alla realizzazione e alla produzione di elaborati audiovisivi e a tutte le operazioni di post produzione.
I contenuti devono mirare alla valorizzazione del territorio, alla trattazione di tematiche giovanili e di fantasia.
Al completamento dei lavori si passa al monitoraggio e all’uscita dei prodotti partecipando a festival e ad eventi sul territorio e nazionali.
Gli studenti, inoltre, ormai formati, diventano tutor presso le scuole del territorio e, inseriti in un Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (già alternanza scuola-lavoro), seguono gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nella realizzazione di un buon prodotto audiovisivo.

 

2019-09-21T09:04:48+00:00settembre 21st, 2019|