PERCORSO://IL LICEO ARTISTICO SEMPRE PROTAGONISTA DI ORVIETO IN FIORE

IL LICEO ARTISTICO SEMPRE PROTAGONISTA DI ORVIETO IN FIORE

Si è svolta nel pomeriggio di mercoledì 1 giugno 2022 la premiazione per il  miglior bozzetto dell’infiorata anno 2022 nella Sala del Comune di Orvieto, ospiti del Sindaco, Roberta Tardani, e alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Gualtiero Sigismondi.

Anche quest’anno gli studenti delle classi II e III del Liceo Artistico hanno interpretato il tema proposto con il loro sguardo e la loro sensibilità. Dopo l’incontro del 4 febbraio presso l’Aula Magna del Liceo, in cui il Vescovo, Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della Pace e Padre Simone Tenuti, responsabile del Centro Francescano Giovani di Assisi hanno proposto il tema di quest’anno San Francesco e il Corona Virus, suggerendo ai ragazzi la riflessione sull’esperienza vissuta da Francesco d’Assisi – prigionia- crisi – cambiamento, i nostri studenti, coordinati dalle docenti Dorella Colonnelli, Sabrina Moretti, Daniela Torsello, si sono impegnati alla realizzazione dei bozzetti. Le fasi del lavoro, monitorate con passione e garbo dal dott. Armando Fratini e da Leonardo Mariani del Comitato Cittadino dei Quartieri hanno portato alla scelta di dieci finalisti: Filippo Sciarra, Matilda  Ferrara, Anthonela Araoz Quispe, Tommaso Poggiani, Maria Soare, Alessandro Muzi, Elena Maschi, Chiara Cappelloni, Greta Calzetti e Anna Vergaro tra i quali lo studente Filippo Sciarra della classe IIA è stato individuato vincitore. Intense le riflessioni di Monsignor Sigismondi sul bozzetto di Filippo, sulla sua interpretazione e sul suo sguardo a Francesco , toccanti le parole che ha usato per la delicata professione degli insegnanti che sono suonate come una carezza.

Nel suo intervento la Dirigente, prof.ssa Cristiana Casaburo, ha sottolineato l’importanza per molti ragazzi di ritornare a riflettere sul sacro dopo anni di distanza, quasi di distrazione, dall’esperienza del catechismo di bambini.

Si è dichiarata orgogliosa di tutti i lavori degli studenti e soddisfatta anche per la presenza dei ragazzi che hanno potuto partecipare alla premiazione e che brevemente hanno saputo descrivere i loro lavori e le ragioni di alcune scelte.

L’incontro si è chiuso con il ringraziamento del dottor Fratini, che vive la manifestazione Orvieto in fiore come una vera e propria missione. Con la sua fiducia illimitata nei ragazzi e nel loro talento ci ha dato obbligatoriamente appuntamento al prossimo anno.

2022-06-06T20:18:51+02:00Giugno 4th, 2022|