PERCORSO://Il Rotary dona dei tablet all’Istituto professionale di Orvieto

Il Rotary dona dei tablet all’Istituto professionale di Orvieto

Il giorno 27 aprile il  Rotary Club Orvieto ha donato cinque tablet all’IPSIA

La Dirigente Dott.ssa Cristiana Casaburo ha fatto gli onori di casa accogliendo la delegazione rotariana presso l’Istituto Professionale “ Luca Coscioni”.

L’iniziativa è frutto di un progetto nato dalla collaborazione tra il Rotary Internazionale e il governo degli Stati Uniti, per il tramite di USAID, la principale agenzia di sviluppo che opera in oltre cento Paesi nel mondo, tesa a promuovere innovazione e sviluppo.

I tablet sono stati consegnati da Luca Cipiccia, Assistente del Governatore Rossella Piccirilli del Distretto Rotary 2090 (che comprende le regioni di Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) per i Club di Orvieto, Amelia-Narni, Terni e Todi, e da Patrizia Ceprini, Presidente del Rotary Club Orvieto – Distretto 2090, accompagnati per l’occasione dalla Socia del Club Giuliana Bianconi de Valletta e da Matteo Panzetta, neo membro del Rotaract Club Orvieto.

La delegazione è stata accolta dalla Prof.ssa Cristiana Casaburo, Dirigente Scolastica dell’Istituto, dalla DSGA Tiziana Bocchino, dal Vicepreside Prof. Benedetto Vagnetti, e da una nutrita rappresentanza di studenti, nella bellissima cornice della “Sala Eventi”  appena restaurata.

La Presidente Patrizia Ceprini, ha esposto , ai presenti , le iniziative e i progetti attuati dal Rotary Club Orvieto e Matteo Panzetta ha parlato di Rotaract e delle attività svolte dai giovani rotaractiani, tra cui il Progetto Reboot in collaborazione con il Distretto 2090.

Infine l’assistente del Governatore Luca Cipiccia ha  portato alla D.S. i saluti del Governatore Rossella Piccirilli, ed ha illustrato i dettagli del progetto Rotary – USAID  finalizzato a supportare il nostro Paese, duramente colpito dal COVID-19, per sostenere la risposta alla pandemia, preparare le comunità per il possibile reiterarsi dell’emergenza sanitaria ed affrontare il conseguente impatto sociale ed economico a medio e lungo termine.

Al termine della cerimonia i ragazzi, dell’indirizzo enogastronomico,  guidati dai docenti Prof. Giuseppe Solombrino e Prof. Nicola Giangiordano,  hanno realizzato, per onorare la presenza degli  illustri ospiti, un delizioso buffet,  nel rispetto delle norme anti-covid.

La manifestazione ha offerto l’occasione alla D.S dell’IISACP di mettere la Scuola al centro del dibattito culturale e politico per  implementare la collaborazione con le associazioni attive e presenti sul territorio, al fine di promuovere una connessine tra le nuove generazioni che entreranno nel mondo del lavoro e  il territorio.

2021-04-30T13:46:37+02:00Aprile 29th, 2021|