PERCORSO://Incontro sulla “Sicurezza stradale” al Liceo Classico e al Liceo delle Scienze Umane

Incontro sulla “Sicurezza stradale” al Liceo Classico e al Liceo delle Scienze Umane

Nei giorni 4-5 Maggio 2021 il nostro Istituto, Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane di Orvieto, nell’ambito del progetto di “Educazione civica” e in un’ottica di prevenzione a cui la scuola non può sottrarsi, coadiuvati dalla prof.ssa Lorena Frustagatti responsabile del progetto, ha partecipato ad un incontro di due ore, destinato alle classi quinte, con il sostituto commissario Stefano Spagnoli comandante della Polizia Stradale di Orvieto per affrontare il tema della “Sicurezza stradale”.

La sicurezza stradale è un tema di primo rilievo per tutti coloro che si occupano di educazione.

Diffondere una cultura della sicurezza, a partire dalle nuove generazioni, è senz’altro una priorità per fermare le inutili stragi che si registrano di continuo.

Distrazione, velocità, colpi di sonno, uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, sono solo alcune delle principali cause di incidenti stradali, ma la buona notizia è che tutto ciò può essere evitato attraverso l’educazione e la prevenzione.

Questo è il motivo per cui l’educazione stradale è stata inserita a pieno titolo tra gli insegnamenti previsti nell’ambito dell’ ”Educazione civica” e promuovere una cultura della sicurezza stradale, non vuol dire soltanto  insegnare cosa si può o non si può fare alla guida, ma vuol dire altresì potenziare un’autonoma capacità di giudizio e responsabilità personale e sociale, sviluppare la conoscenza e il rispetto delle norme di legge, dei comportamenti corretti in strada e nella vita, ispirati ad una cultura della legalità.

L’incontro è stato veramente interessante perché ci ha fatto capire, attraverso foto e video, che cos’è un incidente stradale e soprattutto quello a cui andiamo incontro se i nostri comportamenti durante la guida sono scorretti e irrispettosi della nostra e della vita altrui. Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Cristiana Casaburo che ancora una volta si è mostrata sensibile e attenta alla nostra crescita promuovendo questa iniziativa e dandoci l’opportunità di affrontare un argomento così importante per la nostra vita.

 

Giacomo Maria Egidi

Saverio Rotella

2021-05-05T21:17:09+02:00Maggio 5th, 2021|