PERCORSO://Libriamoci

Libriamoci

Incontro con l’autore Claudio Lattanzi, “Orvieto nel Medioevo, ascesa e declino”

Giovedì 18 novembre, la nostra classe (3BLC) ha assistito , insieme allq 3ALC, ad un incontro con lo scrittore Claudio Lattanzi e alla presentazione del suo libro “Orvieto nel Medioevo, ascesa e declino”.

Occasione di questa conferenza è stato il progetto “Libriamoci”, per cui, tra i temi trattati, è stato affrontato anche quello della lettura. A questo proposito, l’autore ha pronunciato una frase molto bella, “Chi non legge i libri vive una sola vita”, citando il grande Umberto Eco, presentando così se stesso attraverso la sua passione per i libri.

Il giornalista ha fatto a tutti noi una buonissima impressione, specie per due ragioni: la prima è che ha dimostrato di saper interagire e conversare con noi giovani, grazie al suo atteggiamento sereno e cordiale e ad una mentalità molto aperta; secondo, ha fatto riflettere tutti quanti sull’importanza della città in cui viviamo, che, anche se a volte può apparirci piccola e un po’ “noiosa”, possiede moltissime ricchezze.
Spesso, infatti, dimentichiamo la bellezza delle cose che ci circondano, semplicemente per il fatto che siamo “immersi” in essa, e la forza dell’abitudine può annebbiare la nostra vista.
Claudio Lattanzi, pur avendo trascorso gran parte della sua vita proprio ad Orvieto, è stato in grado di trasmetterci la passione per la sua città natale, come se l’avesse visitata per la prima volta.
Questo è stato il suo piccolo monito per tutti noi: passeggiare per le vie del nostro paese, tenendo sempre a mente le sue origini, la sua storia e, ovviamente, la sua bellezza.

La classe 3BLC, Liceo Classico F. A. Gualtiero, Orvieto

2021-12-06T06:41:47+01:00Dicembre 6th, 2021|