Liceo Classico: quattro semifinaliste alle Olimpiadi di Italiano

Livia Racanella (2^A) e Martina Gerenich (1^A) per il biennio, Alessia Pasquini (3^A) e Arianna Mechelli (3^A) per il triennio sono le semifinaliste che accederanno alla gara regionale del 27 febbraio a Terni

Olimpiadi di Italiano 2018La Finale nazionale, per coloro che supereranno questo turno, si svolgerà a Firenze lunedì 26, martedì 27 marzo 2018, mercoledì 28 marzo nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolataOlimpiadi di Italiano 2018 Giornate della lingua italiana.

Nate nel 2011 in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità, le Olimpiadi di italiano hanno conquistato, grazie all’aiuto di una piattaforma online, un numero di partecipanti ragguardevole: oltre 50.000 studenti in Italia e nelle scuole italiane all’estero, a dimostrazione del fatto che la nostra lingua può suscitare nei giovani un’autentica passione.

Promosse con la collaborazione dell’ Accademia della Crusca , queste gare fanno leva su una scelta volontaria degli studenti, sostenuti dai loro insegnanti, ben consapevoli che il motto oraziano «docere delectando» può essere il miglior incentivo allo studio. L’iniziativa, infatti, oltre a sollecitare lo studio dell’ italiano come elemento essenziale della formazione culturale di tutti gli studenti,Olimpiadi di Italiano 2018 e stimolare l’interesse a guidare e a migliorare i loro processi di apprendimento, allo stesso tempo costituisce un momento di valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico presenti nella nostra scuola.

2018-02-20T18:34:20+01:00