PERCORSO://Orvieto con le stelle: anche l’Istituto Alberghiero di Orvieto L. Coscioni si “Illumina d’Immenso”

In  occasione dell’evento “Orvieto con le stelle” 2022 venerdì 30 settembre,  il miglior  Chef dell’olio  A.I.R.O. 2021 Lorenzo Cantoni, classe 1987,  di Assisi, ha incontrato gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Orvieto.

Dopo il Saluto della Dirigente Prof.ssa Cristiana Casaburo, lo Chef, in qualità di ambasciatore del gusto e della cucina italiana nel mondo,  ha portato agli aspiranti cuochi dell’Istituto la sua esperienza personale di quando, giovane studente, uscito dalla scuola alberghiera, era  pronto a rincorrere il suo Sogno : “finire sulla guida Michelin come miglior chef”.  Ma ogni sogno ha bisogno di un grande sacrificio.  Lo sa bene Lorenzo, quando  a soli 13 anni, nei mesi estivi,  inizia a lavorare nei ristoranti della riviera romagnola, dove rimarrà per  ben sette anni, fino al raggiungimento del ruolo di capo partita a fianco dello Chef Enzo Capriotti .

E’ stata proprio questa domanda che lo Chef ha rivolto ai ragazzi: “Qual è il vostro sogno? “ Il Mondo della ristorazione, asserisce Lorenzo Cantoni, ha bisogno di persone che inseguono una passione e il mestiere dello Che è una grande opportunità per viaggiare e  diventare testimoni del nostro paese nel mondo, nel settore del food.  La visita dello Chef Stellato è stata una grande opportunità per l’Istituto e per gli studenti che hanno manifestato curiosità e interesse a dimostrazione che le giovani leve hanno bisogno di grandi maestri, come lo è stato per lui lo Chef Tano Simonato che lo ha avviato alla passione per l’olio d’oliva di cui è diventato ambasciatore nel mondo.

Lorenzo ha voluto sottolineare, infatti,  che come in ogni lavoro, nel mestiere dello Chef  è importante lo studio, la formazione,  la ricerca  e la sperimentazione di nuove tecniche e nuovi linguaggi. Il percorso di Studi Professionale, ribadisce Il Cantoni,  rappresenta una grande occasione per entrare nel mondo del lavoro, ma anche un’ importante esperienza che deve spingere i ragazzi ad andare oltre a guardare lontano, facendo esperienze anche all’estero. L’Istituto, infatti, nei programmi della PCTO delle classi del triennio ha inserito percorsi con partenariati all’estero, al fine di implementare anche le competenze linguistiche degli studenti.

Il settore della ristorazione sta vivendo un momento difficile, dichiara infine lo Chef, perché manca personale specializzato e persone pronte a nuove sfide, per questo si rischia di perdere quelle figure professionali che hanno segnato la storia della nostra cultura e della nostra tradizione culinaria, così in  qualità di ambasciatore della cucina italiana, ha rivolto un appello agli studenti affinché non si arrendano davanti alle prime difficoltà.

Al termine dell’incontro lo Chef ha realizzato un piatto tipico umbro valorizzando i prodotti locali, provenienti dal suo orto sinergico.

Un esplosione di colori, sapori e profumi nati dall’utilizzo di una materia prima semplice, ma eccellente che rappresenta la territorialità, la tradizione, ma anche l’ingegno e l’abilità dello Chef Cantoni, sempre pronto a mettersi in gioco e a fare nuove esperienze.

Sabato primo Ottobre lo Chef, presso la Fortezza  di Albornoz di Orvieto, ha partecipato  all’evento” Passeggiata con gusto” dove, insieme con gli Studenti dell’Istituto Alberghiero di Orvieto, accompagnati dai loro docenti curricolari  Luigi Anniboletti e Giuseppe Solombrino,  ha realizzato la “Panzanella del Frantoio di Assisi”.

2022-10-03T20:01:42+02:00Ottobre 3rd, 2022|