PERCORSO://P.C.T.O. “Le parole dei Greci”

P.C.T.O. “Le parole dei Greci”

Μῦθος,  ἔρις,  πόλεμος  ἔρως : Mito, discordia, guerra, amore. Ispirati da  queste parole, tra le tante che la civiltà occidentale ha ereditato dalla Grecia antica,  i ragazzi e le ragazze della classe III A ed un’ alunna della V A   del Liceo Classico di Orvieto hanno realizzato un breve video, pubblicato sul canale youtube dell’associazione AICC Antico e Moderno in occasione dell’iniziativa Le parole dei Greci, un importante contributo alla celebrazione della  Giornata Mondiale della lingua e della cultura Ellenica, istituita il 23 febbraio 2017 per il 9 febbraio di ogni anno,  anniversario della morte del poeta nazionale greco Dionysios Solomos. Il 7 febbraio, giornata inaugurale, i ragazzi,  presso l’Aula Magna dell’Università di Roma Tre, hanno partecipato in presenza alle attività di questo PCTO,  che si sono concluse il 9 febbraio. Numerosi gli interventi di studiosi, docenti e studenti liceali e universitari, musicisti,  appassionati di cultura classica,  in questo tradizionale appuntamento  che racconta l’attualità dell’antico ricordandoci che, per citare il titolo di un libro pubblicato di recente, “siamo tutti greci”.

2024-02-13T18:07:48+01:00Febbraio 13th, 2024|