PERCORSO://Premiazione XVII edizione “I Colori della Vita”

Premiazione XVII edizione “I Colori della Vita”

Nel corso dello scorso anno scolastico la classe 2B del Liceo Artistico di Orvieto ha partecipato con profitto alla XVII edizione del Concorso nazionale “I COLORI DELLA VITA” indetto dall’Istituto Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano, con sedi staccate di Bonefro, Colletorto, Rotello e San Giuliano di Puglia.
Il concorso, nato e cresciuto in memoria del tragico evento del 31.10.2002 in cui persero la vita 27 bambini e la loro insegnante Carmela Ciniglio, ha come tema generale: “Noi ragazzi… curatori del mondo” ispirato agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Josè Ortega y Gasset diceva “Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso” avvertendoci sui rischi che il mondo intero avrebbe corso, se avessimo continuato ad inquinare senza controllo.
Fine del bando è sempre stato quello di commemorare il tragico evento del terremoto del 2002 ponendo al centro i sentimenti, le azioni dell’uomo e come obiettivo la salvaguardia della vita di ogni individuo affinché ciascuno di noi si prenda cura di sé stesso, degli altri, della nostra Terra.
Tra i lavori degli alunni delle Scuole che hanno partecipato alla XVII edizione del concorso è stata premiata l’opera grafica: “Nostra natura” di Tommaso Taddei II classificato ex aequo sez. elaborati grafici Scuola sec. di II grado.
Per l’emergenza sanitaria la cerimonia di premiazione si è svolta a distanza su piattaforma Google Meet il 1 giugno 2022, mentre è di pochi giorni fa la consegna all’Istituto di Istruzione Superiore IISACP di cui Taddei è proficuo studente, di una Litografia dell’artista Marianna Giordano da parte dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano.
In considerazione della rilevanza culturale e didattica dell’iniziativa, il giorno 8 Marzo, presso la sede del Liceo Artistico, la Dirigente Prof.ssa Cristiana Casaburo ha personalmente premiato lo studente, alla presenza delle insegnanti referenti del progetto.
“Siamo convinti che ripensare al passato farà ancora molto male, ma con la capacità di resilienza acquisita e rafforzata, riusciremo a capire di aver fatto nuove esperienze per la gestione di problematiche complesse e inaspettate che la natura, più forte di noi, può prospettarci” queste le parole dei promotori del bando. Ci uniamo al loro pensiero ed alla loro convinzione, facendo un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi, ed a Tommaso in particolare, che possano sempre avere cura del mondo, che è parte della loro vita.

2023-03-17T06:56:44+01:00Marzo 17th, 2023|