PERCORSO://Prossima consegna di iPad a studenti dell’Iisacp di Orvieto

Prossima consegna di iPad a studenti dell’Iisacp di Orvieto

In scadenza, lunedì 30/11/2020, la domanda da parte delle famiglie

Si terrà conto di reddito, Classi di appartenenza e numero di figli iscritti

Non si ferma la corsa per il miglioramento dell’offerta formativa.

Scadrà lunedì prossimo la domanda per l’acquisizione, in comodato d’uso senza oneri, di tablet destinati a studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale della città.

I dispositivi sono riservati alle diverse attività di didattica digitale integrata e dovranno esser restituiti,  a seconda delle Classi, tra giugno e luglio 2020. La nota autorizzativa ministeriale del settembre scorso, accordato il finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Asse I – Fondo Sociale Europeo è stata recepita come un’ulteriore vittoria per la Scuola orvietana. Un toccasana per le azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base. Il progetto, redatto il 6 luglio c. a., è stato accolto e l’Iisacp si è attivato, senza indugio alcuno, per dar sollievo concreto a quanti, giovani allievi, purtroppo ancor si trovino in condizioni di disagio, pure a seguito degli effetti connessi alla marcata diffusione del covid in questo territorio.

La dirigente scolastica, professoressa Cristiana Casaburo, ha emanato un avviso per l’individuazione di ragazzi, possibili beneficiari di iPad 10.2, considerate particolari situazioni di svantaggio rispetto al possesso o detenzione delle più moderne tecnologie informatiche. Con le odierne modalità d’insegnamento, che prevedono, nella maggior parte dei casi, lezioni  a distanza, diversi giovani,  che non posseggono strumentazioni consone alla fruizione degli attuali servizi per l’apprendimento, potrebbero trovarsi in concreta difficoltà  a scapito del fondamentale diritto all’istruzione.

Le famiglie interessate sono inviate alla presentazione di un modulo, con cui comunicheranno alla Scuola il valore Isee, la Classe di appartenenza  del figlio e l’eventuale  presenza di altra prole iscritta nello stesso Istituto, in maniera tale che possa esser redatta una graduatoria, rispettosa dei parametri suddetti.

Ancora quindi pochi giorni… affrettarsi con le richieste! Scelte condivise e spirito di collaborazione fanno la differenza. Molte le difficoltà, tanto l’impegno e il dialogo costruttivo. Un periodo travagliato e complesso, che la scuola sta affrontando però con rigore e determinazione.

2020-12-19T11:33:18+01:00Novembre 23rd, 2020|