PERCORSO://Riparte il Progetto “Dimmelo con un caffè 2” – Conversazioni letterarie ed altro al caffè letterario

L’I.I.S.A.C.P. di Orvieto propone anche per l’anno scolastico 2022/2023 il Progetto Dimmelo con un caffè – Conversazioni letterarie ed altro agli studenti delle classi quarte e quinte di tutti gli indirizzi.

Si tratta di una serie di incontri , con cadenza settimanale, al caffè dell’Istituto Alberghiero con esperti e professionisti in vari settori durante i quali i ragazzi hanno l’opportunità di riflettere su professioni, temi ed esperienze utili per le loro scelte future. Nell’accogliente caffè, che diventa un salottino raccolto (e rallegrato dal caffè e dai pasticcini preparati dallo staff della scuola) in cui si respira solo curiosità e desiderio reciproco di conoscersi, gli ospiti (amici, conoscenti, amici di amici, colleghi, che ringraziamo ancora per la disponibilità!) hanno dato tutti un contributo di alto profilo intellettuale lasciando un ricordo intenso di amicizia e di autentica generosità. Ogni appuntamento ha un titolo scelto liberamente da loro che si raccontano o che raccontano incredibili storie legate alle professioni o agli interessi personali: ne sono nate discussioni e riflessioni anche spiazzanti e inaspettate.

Non è solo un Caffè letterario in senso stretto: medicina, musica, cinema, teatro, editoria, nuove tecnologie, archeologia, pittura, astrofisica, ristorazione, filosofia, architettura, legalità, grafica pubblicitaria sono gli ambiti in cui si sono mossi e si muoveranno gli incontri. Con un format un po’televisivo anni Ottanta-Novanta, (e quindi fuori moda) nato da un’idea dell’organizzatrice e conduttrice, la professoressa Marella Pappalardo, il Caffè sembra funzionare. Sperimentato durante i Progetti dell’estate 2021, accreditato come progetto PON nell’anno scolastico 2021/2022 – come attività di orientamento e per il potenziamento delle competenze di comunicazione, di interpretazione delle informazioni, di individuazione di collegamenti e relazioni e in materia di consapevolezza ed espressione culturale degli studenti – e sostenuto fortemente dalla Dirigente Prof. Cristiana Casaburo, riparte quest’anno con un ricco calendario di appuntamenti.

locandina bozza3_101022

Link per scaricare il documento:

2022-12-17T16:12:59+01:00Dicembre 17th, 2022|