PERCORSO://Sei dirette YouTube per l’orientamento: “I mestieri della fisica”

Sei dirette YouTube per l’orientamento: “I mestieri della fisica”

Care studentesse, cari studenti e cari docenti,

sono felice di presentarvi il progetto online di orientamento per il triennio delle scuole secondarie di II grado “I mestieri della fisica”, organizzato dall’Ufficio Comunicazione dell’INFN dal 16 marzo al 25 maggio.

Gli studenti e le studentesse delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di II grado sono invitati a partecipare a sei incontri online pomeridiani con sei fisici di formazione che oggi svolgono professioni diverse: da una ricercatrice del CERN di Ginevra a un research scientist di Facebook; da chi lavora a cavallo tra fisica e medicina a chi lavora a VIRGO, la collaborazione scientifica che ha scoperto le onde gravitazionali; dalla direttrice di un grande centro di ricerca negli Stati Uniti sul quantum computing a un giornalista scientifico, direttore di “Le Scienze” e “National Geographic Italia”.

Ascoltando i racconti e ponendo direttamente le loro domande, le ragazze e i ragazzi potranno scoprire le possibilità di carriera che offre intraprendere un percorso universitario in fisica o, in generale, in una disciplina scientifica.

Gli incontri si terranno a settimane alterne, ogni due mercoledì, dal 16 marzo al 25 maggiodalle 18:00 alle 18:45, sul canale YouTube dell’INFN:

Si consiglia l’iscrizione per facilitarci l’organizzazione delle dirette. Inoltre, una volta concluso il ciclo di incontri, l’insegnante potrà richiedere per i suoi studenti un attestato di partecipazione. L’attestato non potrà essere rilasciato in caso di mancata iscrizione. Per gli studenti interessati di una stessa classe, l’iscrizione dovrà essere fatta dall’insegnante (a suo nome), sulla piattaforma Eventbrite a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-mestieri-della-fisica-287990295727

In allegato vi mando il programma degli incontri.

Un caro saluto,

Cecilia Collà Ruvolo

INFN – Ufficio Comunicazione

Comitato di Coordinamento della Terza Missione