PERCORSO://Sulle orme di Ippolito Scalza

Sulle orme di Ippolito Scalza

Il docufilm del Liceo F. A. Gualterio

Venerdì 22 dicembre 2017, in occasione del quarto centenario della morte di Ippolito Scalza (22 dicembre 1617) e da giovedì 21 dicembre sul canale YouTube è stato pubblicato il video “Sulle orme di Ippolito Scalza” realizzato dagli studenti del Liceo Classico “F.A. Gualterio” nell’ambito del progetto di alternanza Scuola-Lavoro svolto in convenzione con l’Opera del Duomo di Orvieto.

Il docufilm è stato presentato ieri mattina presso il Museo dell’Opera del Duomo dal dirigente scolastico dott.ssa Gabriella Struzzi insieme ai tutor esterni del progetto, il curatore del Museo dell’Opera del Duomo dott.ssa Alessandra Cannistrà e il fotografo Massimo Achilli della Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, e al tutor interno prof.ssa Roberta Menichetti.

All’iniziativa sono intervenuti anche il prof. Flavio Leoni, già docente dell’Istituto d’Arte di Orvieto e studioso di Ippolito Scalza, e la prof.ssa Isabella Olimpieri dirigente scolastico della Scuola secondaria di primo Grado “Ippolito Scalza”, istituto che porta il nome dell’illustre artista. Proprio gli alunni di questo istituto, accompagnati dai loro docenti, sono stati gli ospiti cui si sono rivolti gli studenti delle classi V/A e V/B che hanno introdotto il video descrivendo il percorso formativo condotto per la realizzazione.Hanno partecipato alla presentazione anche i giovani colleghi delle classi IV/A e IV/B dello stesso Liceo Classico che con la prof.ssa Maria Anna Crocenti stanno completando un secondo progetto dedicato a Ippolito Scalza. “E’ questo il tributo più importante al grande artista orvietano: che la sua eredità sia tramandata alle giovani generazioni e che i giovani, attraverso la Scuola, possano continuare ad essere nel tempo soggetti attivi nel diffonderne la conoscenza” commenta l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà.

2018-02-05T00:15:43+01:00Dicembre 26th, 2017|