PERCORSO://Un pasticciere per amico

Un pasticciere per amico

Quando un sogno diventa realtà!

E’ appena passato qualche giorno dal Concorso Nazionale di Pasticceria a cui ha partecipato un team costituito da due studenti dell’Istituto professionale “Luca Coscioni” di Orvieto.

Ad accogliere la prestigiosa manifestazione nazionale, l’istituto professionale di enogastronomia “Federico di Svevia” di Termoli (CB) presso il quale gli studenti Cristian Clementucci– nel ruolo di pasticciere(3 sez C indirizzo  enogastronomia) e Melissa Fadda nel ruolo di coach (3 sez C indirizzo di enogastronomia ), hanno realizzato una gustosissima inedita ricetta denominata “Brownies pepato”. Un lungo lavoro che ha impegnato il Prof Solombrino Giuseppe , Cristian e  Melissa nella ideazione e realizzazione del piatto, ha consentito ai concorrenti di arrivare al 26 maggio 2022, giorno della prova, pronti ad affrontare una giuria costituita da professionisti della Federazione Internazionale pasticceria , gelateria , cioccolateria.

Gli ingredienti tipici del territorio umbro come: l’olio extravergine di oliva, le lenticchie, il vin santo, in una rivisitazione moderna della ricetta del “Pan pepato” hanno molto incuriosito, ma quello che ha particolarmente colpito la giuria è stato il clima di complicità e sinergia tra Cristian e Melissa. I docenti presenti alla manifestazione, Prof De Matteis Alessandro e Prof.ssa Desi Ricci, inoltre, confermando quanto rilevato dai giurati,  hanno  riportato  sia la professionalità e la serietà del lavoro svolto dalle singole squadre, sia  il clima gioviale e di condivisione presenti nella manifestazione.

La diretta facebook dell’evento è stata seguita con grande trepidazione ed emozione dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Cristiana Casaburo e da tanti docenti e studenti che hanno fatto un grande tifo per la squadra orvietana: congratulazioni Cristian e Melissa, avete rappresentato il nostro Istituto con grande professionalità!

2022-05-29T07:24:22+02:00Maggio 29th, 2022|