La Saletta delle Conferenze di Palazzo Faina si è arricchita di una vetrata artistica prodotta dai ragazzi delle classi IV CLA e VBLA del Liceo Artistico di Orvieto con la guida di alcuni dei loro insegnanti, i professori Dorella Colonnelli, Daniela Benigni e Mauro Santorelli.

La vetrata è stata realizzata sulla base di un bozzetto disegnato dalla studentessa Claudia Palmucci (classe IVCLA) scelto tra i numerosi e tutti di alto livello che la classe aveva predisposto. La nuova vetrata raffigura un angolo di Piazza del Duomo caratterizzato dalla Torre del Maurizio, che sembra suggerire la presenza del Museo “Claudio Faina” sulla piazza, ma soprattutto la sua apertura verso la città. Da oggi sarà visibile ai visitatori del museo proprio in apertura del percorso di visita.

“I lavori realizzati dagli studenti rappresentano appieno la fase esperienziale ed orientativa dei percorsi per le competenze trasversali – afferma la Prof.ssa Cristiana Casaburo, Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistico, Classico e Professionale di Orvieto. Un lavoro articolato di progettazione, studio dell’ambiente, realizzazione ed installazione dei pannelli ha permesso agli studenti di confrontarsi con la realtà degli allestimenti artistici che deve tendere principalmente al coinvolgimento del visitatore nello spazio museale. In attesa dell’allestimento della mostra dei bozzetti della vetrata , ci si augura che tutti i visitatori si sentano benevolmente accolti dallo scorcio del suggestivo angolo della città”.

“È stato un peccato averne dovuto scegliere solo uno – sostiene Daniele Di Loreto, Presidente della Fondazione Faina, perché tutti sono raffinate realizzazioni. Per questo abbiamo deciso con la Dirigente Scolastica di organizzare nel mese di settembre una mostra nell’exhibition centre del Museo e di pubblicare un catalogo”.

La serie completa dei bozzetti verrà quindi presentata alla riapertura dell’anno scolastico.