PERCORSO://Un eccellente risultato per il Liceo Classico “Gualterio”

Un eccellente risultato per il Liceo Classico “Gualterio”

Giada Ciuchi, alunna della classe VB, è stata ammessa alla finale dei Campionati delle Lingue e Civiltà classiche, sarà, quindi, tra gli studenti provenienti da tutta Italia, che affronteranno la fase conclusiva della competizione, inserita nel Programma annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione. Un significativo riconoscimento  anche per Flavia Macchioni , terza nella prova di traduzione latina e per tutti gli altri studenti, Giulia Mechelli, che ha svolto il tema di civiltà,  Elena Custolino e Nicolò Petrangeli, che hanno affrontato la complessa traduzione di greco.

Un risultato che conferma la qualità delle eccellenze di questo liceo e l’attenzione riservata alle discipline di indirizzo, mediante il Progetto Certamina, che ha come obiettivo la motivazione e promozione del valore formativo degli studi classici.

Giada, che lo scorso anno ha partecipato al Certamen Horatianum e ha vinto il piccolo Certamen Taciteum , ha superato brillantemente la selezione regionale con una prova di civiltà greca e latina, che prevedeva l’analisi e l’interpretazione di testi  tratti dall’intero programma di studio del triennio.

Capacità critiche e profondità delle conoscenze sono i requisiti per affrontare questo tipo di prove, qualità che da sempre caratterizzano la nostra studentessa, impegnata con successo in tante iniziative e progetti della scuola.  Orvieto e il “Gualterio”  saranno presenti per la quarta volta alla finale nazionale, che si svolgerà quest’anno a Sulmona, presso il Liceo “Ovidio” il 9 e 10  maggio.

2024-04-23T22:01:34+02:00Aprile 23rd, 2024|