Dolce Sirena (S. Vallocchia – Purgatorio, Canto XIX)

La classe 3A del Liceo Artistico IISACP di Orvieto (p.zza Cahen) il giorno 8 giugno dalle ore 8.05 alle 10.05, organizzerà un vernissage della mostra fotografica “Per correr miglior acque alza le vele”. Ispirati dal Purgatorio di Dante gli studenti e le studentesse hanno creato un luogo espositivo in cui la scuola viene vista come metafora di salvezza individuale e collettiva rielaborando creativamente gli spazi scolastici negati dalla pandemia. L’installazione fotografica “site specific” modifica lo spazio dell’istituto attraverso un unico corpo che diviene laboratorio emotivo e intellettuale. Durante l’intero anno scolastico, la classe, coordinata dalle professoresse Bellachioma, Del Turco e Della Croce, ha lavorato a tale progetto basato sulla volontà di incrociare le possibilità narrative letterarie, anche in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e audiovisive, con la finalità di dar vita ad uno storytelling personale che ha saputo analizzare le profonde tematiche della Divina Commedia da un punto di vista principalmente legato all’educazione civica in quanto occasione per affiancare alla conoscenza letteraria dell’opera una riflessione che avesse attualizzato i temi danteschi sfruttando la polisemia del testo. La Mostra rimarrà aperta fino alla fine dell’anno scolastico.