PERCORSO:///Liceo Classico: biblioteca
Liceo Classico: biblioteca2020-02-21T09:39:40+01:00

Liceo Classico F. A. Gualterio: aule ed attrezzature

Il Progetto Bibliotec@ è stato inserito nel P.O.F., dal 2007/2008, accanto ad una serie di attività pensate con un unico obiettivo: restituire centralità alla lettura nella convinzione che lo sviluppo delle capacità critiche e del libero pensiero si fondi essenzialmente sul rapporto diretto e di autonoma fruizione con i testi.

Il Progetto risponde anche all’esigenza di qualificare culturalmente le attività integrative della Scuola e prevede come obiettivo fondamentale la riorganizzazione e ricatalogazione dei testi e la “rinascita” e l’ampliamento della Biblioteca.

Le finalità principali presuppongono di considerare la biblioteca scolastica come parte integrante del processo educativo, con il coinvolgimento dei docenti e degli ex studenti e con il sostegno di esperti esterni, con i seguenti obiettivi:

• promuovere e diffondere la lettura , nonché le risorse e i servizi della biblioteca, mediante la sistemazione dei volumi negli scaffali e l’avvio del sistema di consultazione informatica
  • sostenere e valorizzare le attività di approfondimento
  • offrire opportunità per esperienze dirette di produzione ed uso dell’informazione
  • coinvolgere gli studenti nella presentazione e nella valutazione dei testi acquisiti, mediante una bacheca che informi periodicamente sulle attività culturali e sui progetti connessi alla bibilioteca

Per promuovere la “rinascita“ della Biblioteca è stato realizzato uno spazio di comunicazione per gli studenti, una bacheca in cui sono segnalati i nuovi acquisti, le letture consigliate. recensioni proposte dagli stessi studenti, siti web di riferimento per percorsi di ricerca.

E’ stata quasi completamente ultimata la catalogazione informatica degli oltre ottomila testi .

Dal 2007, usufruendo dei fondi ministeriali del progetto ”Amico Libro”, sono stati acquistati dei testi, anche sulla base delle richieste degli studenti, e dei film, con lo scopo di costituire una sezione video biblioteca da utilizzare in uno spazio cineforum. Sono stati registrati i nuovi acquisti e scelti i volumi della Fondazione “L. Valla”, che ogni anno vengono donati agli alunni diplomati con lode.

Nel 2010 la Direzione dell’ Ufficio Scolastico Regionale ha valutato il Progetto come il secondo in tutta la regione nella sezione “Biblioteca laboratorio di creatività”, destinando ad esso un fondo di mille euro ogni anno.

Orari del prestito:

• Lunedì ore 9.00 – 10.00
  • Martedi ore 9.00 – 10.00
  • Venerdì ore 9.00 – 10.00

E’ possibile consegnare le richieste anche durante gli intervalli o al termine delle lezioni ai docenti referenti: R. Menichetti, R. Lombroni.

Richiedi i testi on line

Puoi inviare una richiesta dalla form seguente per avere il testo che ti interessa. Riceverai la risposta dal docente responsabile della Biblioteca.

Tutti i campi sono obbligatori.

[recaptcha]